Musica

Auguri a Klaus Meine, voce degli Scorpions

|

E con oggi sono 68 anni per Klaus Meine, nato ad Hannover il 25 maggio 1948, cantante fin dagli esordi e principale compositore dei testi e delle melodie del gruppo hard & heavy tedesco Scorpions.

Scoprendo la musica già in tenerissima età il giovane Klaus comincia a cantare in varie band rock finché, nel 1970, entra negli Scorpions grazie all’amico chitarrista Michael Schenker, fratello del fondatore Rudolf Schenker, e comincia così la scalata del gruppo.

Procedendo con la fortunata e prolifica carriera, però, nei primi anni ’80 rischia di lasciare il posto dietro al microfono per problemi alla voce.

Klaus non si è dato per vinto e, grazie all’aiuto di tutti i membri degli Scorpions e a due operazioni chirurgiche, è tornato a cantare più potente di prima.

Talmente potente che, nel 1984, pubblicano il fortunatissimo Love at First Sting contenente la poderosa Rock You Like a Hurricane che è diventata un classico del gruppo a tutti gli effetti.

Con gli Scorpions però ha inciso anche versioni orchestrali ed acustiche del loro repertorio, oltre che le ballate dove la sua voce si rivela semplicemente perfetta.

Tra queste è doveroso citare Still Loving You”, coverizzata dal gruppo power metal finlandese Sonata Arctica, e la celebre Winds of Change, canzone odiata da Alice Cooper.

Tra gli ultimi album del gruppo ricordiamo Comeblack del 2011 (cover di altri artisti come Kinks, Rolling Stones e Beatles) e Return to Forever del 2015 (vecchi brani ripresi e registrati nuovamente).

Ricordo infine la collaborazione con Tobias Sammet, cantante degli Edguy, per il supergruppo Avantasia. Con questi ultimi ha infatti inciso Dying for an Angelcontenuta nell’album The Wicked Symphony del 2010.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Kinks/Michael Schenker/The Rolling Stones/The Beatles/Scorpions/Rudolf Schenker/Alice Cooper/Vanni Versini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli