Musica

Christian Lavernier presenta il suo nuovo album Aria

|

Esce oggi il secondo album di Christian Lavernier con la Soñada, strumento a 11 corde unico al mondo. Aria è il primo disco che racchiude le sole composizioni di Christian. 

“Nel 2019 camminando per Parigi, i miei occhi videro un piccolo libro per terra. Era “Oscariana” di Oscar Wilde. Cercai invano il suo proprietario, il libro era nuovo appena comprato con ancora la ricevuta al suo interno, non trovai nessuno che lo reclamasse e così decisi di portarlo a casa con me. Qualche giorno dopo cominciai la stesura del primo brano di questo disco, “Oscariana”, con l’idea di sovrapporre diversi livelli di suono. Ho sempre sognato di suonare con me stesso, ma per una ragione o per l’altra, non ho mai trovato la via per renderlo possibile. Per Aria questa poteva essere l’occasione giusta.

La Soñada poteva seguirmi in questo viaggio, anzi credo che ne abbia tracciato il percorso ancora prima che io suonassi la prima nota. Decisi di sovra incidere tre tracks una sopra l’altra, tre Soñade, tre linee, tre me. Questo lavoro ha richiesto circa due anni di studio e la costruzione di partiture individuali; come fossero tre strumenti differenti e tre strumentisti che si incontrano a Parigi in un giorno qualsiasi e decidono di fare musica insieme.

Ho esplorato meglio le possibilità di questo strumento meraviglioso a undici corde, i suoi colori, lavorando sul suono vivo, il suo carattere. Ho conosciuto (o forse ri-conosciuto) quei tre musicisti così diversi, con le loro paure e il loro modo di vedere la musica.

Aria è un lavoro che raccoglie gli ascolti personali e le sonorità di molti anni di vita, dalla musica classica alla musica contemporanea passando per il Jazz. Ho cercato di far dialogare quei tre musicisti che si sono odiati e amati e che alla fine hanno deciso di fare musica insieme; senza avere nessuna pretesa se non quella di trovare un’immagine sonora e personale che potesse rappresentarli davvero.

É stato un viaggio emozionante, alcune volte spaventoso, come tutti i viaggi, e come tutti i viaggi è arrivato alla fine. Aria come quella che respiriamo, Aria come il soffio di un vento che non conoscevo e che è stato compagno quotidiano in questi due anni di ricerca.” Christian Lavernier

Bio

Christian Lavernier nasce a Imperia il 27 luglio 1979 Inizia i suoi studi di chitarra classica con il M° Mario Senise che lo ha seguito e condotto all’ammissione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove si è brillantemente diplomato nella classe del M° Paolo Cherici. Ha seguito Master Class con alcuni tra i docenti più rappresentativi del panorama chitarristico internazionale tra i quali: Alirio Diaz, Conrad Ragosnig, David Russell, approfondendo lo studio del repertorio contemporaneo, con Angelo Gilardino.

Vincitore del primo premio assoluto in importanti concorsi internazionali tra i quali: Concorso Internazionale, Joannhes Brahms, Concorso Internazionale Francesco Forgione, Concorso Nazionale Isole Borromee, Concorso Internazionale Paul Harris. Si è esibito in importanti festival in tutto il mondo.

È stato chiamato a tenere Master Class in veste di docente da importanti istituzioni europee ed internazionali. Nel 2009 ha ottenuto a Burgos il primo riconoscimento al merito artistico. Nel 2013 è stato insignito dall’Università CUI di Ixtlahuaca del Premio Internazionale per la Traiettoria Artistica.

— Onda Musicale

Tags: Parigi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli