Musica

Auguri a Stanley Clarke, icona del basso jazz – rock

|

Buon compleanno a Stanley Clarke, nato a Filadelfia il 30 giugno 1951, vera e propria icona vivente del basso elettrico e del contrabbasso nell’ambito jazz – rock degli anni ’70, ma anche ai giorni nostri.

Inizia la sua carriera a New York accompagnando le note di artisti jazz come Gil Evans, Horace Silver e molti altri fino a che non viene notato dal pianista e tastierista Chick Corea. Il talentuoso tastierista lo ingaggia subito nei suoi Return To Forever, gruppo con cui Clarke inciderà circa una decina di album.

La sua creatività, però, ha fatto sì che pubblicasse anche più di una ventina di album solisti a partire dal 1973, Children to Forever, in cui collabora anche lo stesso Chick Corea. Non per nulla il nome del disco richiama a quello del gruppo di Corea.

In un altro dei suoi fortunati album solisti, School Days del 1976, verrà affiancato da virtuosi come il batterista Billy Cobham ed il chitarrista John McLaughlin.

Ormai raggiunta la notorietà come un altro suo collega, il grande Jaco Pastorius, negli anni ’80 il basso di Clarke è finito al servizio anche di George Duke, Paul McCartney, Animal Logic e molti altri.

In tempi recenti ha fondato un gruppo fusion assieme a due stimatissimi colleghi, Marcus Miller e Victor Wooten, che è stato battezzato S.M.V. dalle iniziali dei nomi dei talentuosi componenti.

— Onda Musicale

Tags: Stanley Clarke/Jaco Pastorius/Chick Corea/Billy Cobham/Paul McCartney
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli