Musica

Marco Di Noia, il 2 luglio sarà sul palco di TEDxFermo

|

La sovranità dei Robot, Cover - Marco Di Noia

Il cantautore e sperimentatore milanese sarà impegnato in un talk dedicato alla sperimentazione musicale. Parlerà, inoltre, del suo ultimo EP, La Sovranità Dei Robot.

Il 2 luglio il cantautore e sperimentatore milanese Marco Di Noia salirà sul palco del TEDxFermo. Sarà impegnato in un talk sulla sperimentazione musicale e su La Sovranità Dei Robot, il nuovo ed originale EP. Un lavoro che è dedicato ai robot e suonato insieme a due dei più famosi robot del mondo, iCub e Teotronico.

Il nuovo disco arriva dopo gli innovativi progetti discografici Elettro Acqua 3D e Leonardo da Vinci in pop. Vede la partecipazione del celebre robot iCub. Si tratta della piattaforma più diffusa al mondo per la ricerca nel campo della robotica umanoide. È stata creata e realizzata dall’IIT Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e di Teotronico. Al suo interno vi è il robot-pianista sviluppato da Matteo Suzzi. Inoltre, l’Ep è impreziosito dai featuring con il chitarrista Renato Caruso e la violoncellista Giulia Monti. Quest’ultima vanta collaborazioni con artisti come Laura Pausini, Malika Ayane e Michael Bublè.

Marco Di Noia, tra musica e tecnologia

I cinque brani che compongono La sovranità dei robot sono dedicati ad alcuni dei più famosi androidi, replicanti, cyborg e intelligenze artificiali resi celebri da cinema e letteratura. Le leggi della robotica di Isaac Asimovi film Blade Runner e Star Wars e la serie tv Westworld sono gli scenari utilizzati da Marco Di Noia per affrontare tematiche più profonde. Tematiche che sono relative al rapporto tra uomo-robot-creazione, alla definizione di essere vivente e all’evoluzione. Inoltre, Marco Di Noia indaga il lato oscuro che risiede nell’animo di ogni persona e alla provocazione di affidare il governo del pianeta all’intelligenza artificiale.

“Lavorare con i robot è stata un’esperienza suggestiva, divertente e fortemente stimolante – dichiara l’artista – Grazie alla disponibilità e alla sensibilità artistica dell’Istituto Italiano di Tecnologia e di Matteo Suzzi, sia iCub, che Teotronico hanno partecipato per la prima volta ad un album musicale, rendendo questo lavoro unico nel suo genere“.

Track-list di La sovranità dei robot

  1. La sovranità dei robot (Feat. Teotronico)
  2. Anakin Skywalker
  3. Westworld (Feat. Renato Caruso e Giulia Monti)
  4. Nexus 6 ‘Più umano dell’umano’
  5. Noi, Robot (Feat iCub) in 3D audio

Marco Di Noia: biografia

Marco di Noia - Photo Credits: Serena Bertola
Marco di Noia – Photo Credits: Serena Bertola

Marco Di Noia è un cantautore, sperimentatore e giornalista milanese. Ha due lauree in materie umanistiche e un dottorato in culture e letterature comparate. Nato a Milano il 4 luglio 1980, possiede una particolare voce di quasi quattro ottave di estensione vocale e un falsetto dotato di rara pulizia timbrica. Come cantautore ha alle spalle un singolo scritto con Giulio Nenna (Amore Teutonico, 2009) e un EP.

Il disco nel 2013 ha ricevuto diverse gratificazioni radiofoniche. Ad esempio, i singoli Rema! e Crisi Superstar sono entrati nella top 50 di Indie Music Like. Inoltre, il disco ha ottenuto il patrocinio di Via Del Campo 29 Rosso, emporio-museo genovese dedicato a De André e ai cantautori della scuola ligure. L’EP ha ottenuto, inoltre, ottimi riscontri, come la presentazione su Rai Uno a Uno Mattina. Il testo del brano Il ponte sulla Drina ha, invece, ricevuto la menzione speciale del premio letterario InediTo nel 2013, al Salone del Libro di Torino.

L’album che ha iniziato Marco è stato pubblicato nell’ottobre del 2018. L’artista lo ha realizzato insieme a Stefano Cucchi e Andrea Messieri e gli ha dato il titolo di Elettro Acqua 3D. È il primo “app-album” italiano per telefonini e concept album in 3D audio sull’acqua. Il lavoro è stato divulgato anche in tiratura limitata di vinile (distribuzione BTF, etichetta Elettroformati). Ha avuto il patrocinio di Amref Health Africa per le tematiche sociali dei testi, ed è stato finalista del Premio Leonardo. Nel brano Piccoli Navigli hanno collaborato Mirco Mariani, leader Extraliscio e Peter Pichler. Il primo ha suonato l’ondioline. Il secondo, invece si è occupato del Mixture Trautonium.

Gli ultimi progetti

Con Stefano Cucchi e Alberto Cutolo, Marco ha portato Elettro Acqua 3D dal vivo. Lo ha fatto con sperimentali silent-concert in 3D audio, con microfono binaurale sul palco e pubblico dotato di cuffie wireless SilentSystem. Lo show è stato presentato per la prima volta al Mare Culturale Urbano di Milano nel marzo 2019. È stato il concerto principale della serata inaugurale del FIM 2019 (Salone dell’Innovazione Musicale italiana). Inoltre, ha avuto il ruolo di protagonista anche al venticinquesimo anniversario del MEI – Meeting degli Indipendenti.

Nel novembre 2019 ha pubblicato Leonardo da Vinci in pop, un EP dai testi interamente dedicati al genio italiano. In esso, per la prima volta, gli strumenti musicali da lui ideati cinquecento anni fa suonano con quelli moderni. Per il videoclip del primo singolo estratto dall’EP, Stella del pop, l’Ippodromo San Siro di Milano gli ha concesso le riprese innanzi all’iconico “Cavallo di Leonardo”, statua realizzato da Nina Akamu. Nel febbraio 2020, il tg nazionale Studio Aperto di Italia Uno ha presentato l’EP e il remix sperimentale in 3D audio del brano l’Uomo Vitruviano. Oltre a ciò, il brano Stella del pop è stato scelto come colonna sonora del videogioco La corsa di Leonardo ideato dall’Amministrazione del Comune di Milano.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli