Musica

Nita Strauss, chitarrista di Alice Cooper: “cerco solo di essere la miglior chitarrista che posso”

|

La chitarrista Nita Strauss

Nita Strauss, dal 2014, è la chitarrista del re dello shock rock Alice Cooper sostituendo Orianthi, ma la sua abilità è stata messa anche a disposizione di altre band come le Iron Maidens (tributo femminile agli Iron Maiden), Femme Fatale e LA KISS per dirne qualcuna.

Al sito Guitarra Viva (guarda qui il video) Nita Strauss parla di come essere una chitarrista donna in un mondo pieno di chitarristi uomini, ovviamente con la sua fida Ibanez sotto braccio.

Oltre alle domande di rito, la prima chitarra o la prima canzone, Nita ha evidenziato come “cerco di non pensare troppo alle chitarriste contro i chitarristi".

"Cerco solo di essere la migliore chitarrista che posso, non la migliore chitarrista, non la migliore chitarrista ‘X per un tot di anni’ o qualsiasi altra cosa, solo la migliore chitarrista”.

Si è espressa anche sulle nuove generazioni di chitarristi ed il suo consiglio è che “non è una strada facile. Quindi bisogna definitivamente essere preparati per le sfide, preparati per le avversità e sapere che se si lavoro sodo, se si butta giù ogni porta e si desidera diventare il miglior chitarrista – non la migliore ragazza chitarrista, non il miglior chitarrista nella vostra città, non il miglior chitarrista nel vostro Paese, ma il meglio che possiate essere – l’opportunità è lì, quindi siate sicuri di andare lì fuori e prenderla.

Nita prosegue non rimanete impantanati in uno stile di musica, siate aperti a tutti i differenti stili, tutti i differenti tipi di guitar playing e siate preparati”.

Naturalmente non ha mancato di evidenziare l'importanza del riscaldamento, dello stretching e dell'uso del metronomo per lo studio dello strumento.

La chitarrista conclude con siate preparati, lavorate duro e seguite i vostri sognie con la sua lezione sul riff di chitarra di Poison (guarda qui), un classico di Alice Cooper.

— Onda Musicale

Tags: Iron Maiden/Alice Cooper/Orianthi/Ibanez/Poison
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli