Musica

“Merlot” è il nuovo videoclip di Nasca

|

Dopo il primo fortunato singolo “Virginia” (oltre 11mila play su Spotify), il cantautore toscano Nasca pubblica “Merlot”, il secondo videoclip tratto dall’album d’esordio “Che sono nato a fare?” in uscita a giugno per l’etichetta discografica OrangeHomeRecords, con la produzione di Raffaele Abbate.

Un pop d’autore con una sezione ritmica incalzante, chitarre morbide, i fiati un manto e il pianoforte furtivo, vestono “Merlot”, un videoclip da un’idea dei registi Claudio Chiavacci e Giovanni Morghen realizzato con la tecnica dello stop motion e dell’animazione tradizionale. 

Ad accompagnare Nasca, i musicisti Davide Chioggia (batteria), Pietro Martinelli (basso), Giuseppe Galgani (chitarre), Stefano Bergamaschi (fiati), Raffaele Abbate (piano/rhodes/synth). 

“Merlot”si lascia bere, ha un gusto sonoro dolce ma anche corposo, profondo e solido, l’equilibrio necessario per sostenere un presente instabile e un futuro incerto.

Merlot è un brano scanzonato, quasi beffardo, da cantare con qualche amico, una chitarra e del buon vino, un momento conviviale dove la spensieratezza cela solo le ansie di un giovane uomo nel suo percorso di vita – afferma Nasca.

Una bella melodia da cantare a pieni polmoni, che esprime uno stato d’animo malinconico e disincantato. Il viaggio mentale di un ‘povero illuso’ che si ritrova a fare i conti con la realtà che è molto più difficile da affrontare di quanto pensasse”.

Bio

Gianmatteo Lorenzo Nasca, è un cantautore toscano nato nel 1993 a Poggibonsi (SI). Inizia la sua attività musicale nel 2007 come chitarrista di alcune band suonando live in giro per club e locali. Nell’estate del 2015 durante la promozione del disco d’esordio dei Norah, la band di cui fa parte, si esibisce come artista di supporto di Roy Paci e Emanuele Dabbono, autore di Tiziano Ferro.

E’ qui che decide di intraprendere la carriera solista nel mondo pop-rock. Nel luglio del 2017 si conferma uno dei semifinalisti di “Genova Per Voi” e in agosto si esibisce come unico artista di supporto di Jackie Perkins e del due volte Premio Tenco Nicola Costanti.

Nel 2018 vince il Concorso “Un Mare di Stelle” nella sezione Autori e nel 2019 apre il live di Giovanni Truppi al 3 Gotti Al Campino Festival. Lo stesso anno approda alla OrangeHomeRecords del produttore Raffaele Abbate; a gennaio 2020 esce il primo singolo e videoclip di “Virginia” e dopo lo stop causa Covid pubblica il singolo e video di “Merlot”, entrambi tratti dal disco “Che sono nato a fare?”.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli