La zecca britannica (Royal Mint) ha lanciato una nuova selezione di monete per celebrare la vasta eredità degli Who. David Bowie, Queen ed Elton John hanno avuto lo stesso privilegio in passato.
Il co-fondatore e frontman della band Roger Daltrey ha visitato personalmente la Zecca Britannica per coniare una delle prime monete. Le immagini della nuova moneta rivelano che sono stampate con simboli riconoscibili della carriera degli Who, tra cui un logo Mod e la distruzione di una chitarra.
Se messi assieme, i simboli sulla moneta formano un tavolo da flipper, un cenno evidente al celebre brano “Pinball Wizard” e all’album “Tommy”, uno dei dischi più iconici della band.
La Royal Mint ha impiegato una tecnologia innovativa, con una serie di monete caratterizzate da uno speciale effetto “onda d’urto”, che si irradia dall’altoparlante, elevando i dettagli della moneta. I designer e gli artigiani della Zecca hanno sviluppato questo effetto in onore dell’alto volume dei concerti degli Who, un record detenuto dalla band per un decennio.
Roger Daltrey ha dichiarato:
È un onore avere una moneta prodotta per celebrare l’eredità musicale degli Who. Il design della moneta cattura la vera essenza della band e ciò che rappresentiamo. È stato un momento fantastico poter colpire uno dei primissimi pezzi della collezione e vedere la gamma di tecnologie e processi coinvolti nella realizzazione della moneta “.