Musica

Vocepiano è il nuovo progetto musicale di Alberto Nemo

|

Dal 7 giugno ogni sera alle 23.00 (per 10 giorni) uscirà un brano di “Vocepiano”, il nuovo progetto di Alberto Nemo accompagnato al pianoforte dal Maestro Gabriele Braga.

In una settimana di intenso lavoro hanno preso vita 14 registrazioni live di altrettanti brani scelti dal vastissimo repertorio nemiano, compresi tre inediti. “Vocepiano” è il frutto profumato e ricco di sapori rari che segna profondamente questa stagione artistica della nuova umanità post covid. Senza proclami e superflue dichiarazioni Alberto Nemo ha colto, nel silenzio della sua ricerca solitaria, la radice profonda dell’insegnamento artistico e filosofico di un artista che ci ha lasciato da poco, Franco Battiato.

Agli echi orientali e Sufi del Maestro siciliano, Nemo unisce la tradizione dei trovatori e trovieri francesi. La chiave di volta di questo incontro di culture è la sua voce che riesce ad incarnarsi nel più cupo dolore, come a librarsi preziosa nel cielo terso come un antico palazzo veneziano. La scelta dei brani è stata fatta con attenzione per dare una nuova veste alla versione precedente, una nuova opportunità di far brillare ancora di più l’ebano e l’avorio di queste canzoni attraverso la severità e la purezza del piano.

Di particolare intensità e pregio l’omaggio al poeta Gabriele Galloni, morto prematuramente all’età di venticinque anni nel 2020. Il 15 giugno alle ore 23.00 Alberto Nemo accompagnato da Gariele Braga al piano intepreterà la sua poesia “Non tornerò”.

7 giugno – Eleide

8 giugno – Rahu

9 giugno – Mintero

10 giugno – Alberi

11 giugno – Rugiada

12 giugno – Limpida

13 giugno – Canterò per te

14 giugno – Ular

15 giugno – Non tornerò

16 giugno – Angele Dei

— Onda Musicale

Tags: Alberto Nemo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli