Musica

Maneskin – Il New York Times: “Riusciranno a salire sul tetto del mondo?”

|

A meno di un mese dal trionfo storico dell’Eurovision (leggi l’articolo), il momento magico dei Måneskin prosegue a vele spiegate. Infatti, la band romana ha scalato le classifiche internazionali e conquistato un traguardo dopo l’altro.

Il loro successo ha incuriosito anche la stampa estera (non sono quella francese, fortunatamente) al punto che il New York Times ha dedicato loro un lungo (e interessante) articolo. Il pezzo è firmato da Elisabetta Povoledo e si lancia in un’approfondita analisi della band, partendo da quando suonavano per le via di Roma, passando per la vittoria sfiorata a XFactor  del 2017, fino ad arrivare al recente trionfo a Sanremo e all’Eurovision festival.

Alcuni passaggi dell’articolo

Quando il gruppo rock dei Måneskin ha vinto l’Eurovision Song Contest di quest’anno, era poco conosciuto fuori dall’Italia. Poi la competizione ha catapultato la band di fronte a 180 milioni di spettatori e ha lanciato la canzone vincitrice, Zitti e Buoni, nella top ten globale di Spotify, prima volta per una band italiana.

E ancora

A partire da mercoledì, la canzone è stata trasmessa in streaming su Spotify più di 100 milioni di volte. Con quasi 18 milioni di ascoltatori nell’ultimo mese, i Måneskin hanno ottenuto risultati migliori sul servizio di streaming nello stesso periodo di Foo Fighters o Kings of Leon. Post Eurovision generalmente i riflettori si spengono, tuttavia i membri dei Måneskin sperano di sfruttare la loro fama e interesse internazionale appena conquistato per diventare una rara storia di successo dell’Eurovision a lungo termine”.

Vittoria con polemica francese

L’articolo sottolinea come la polemica post vittoria, sul presunto uso di droga del frontman (prontamente smentita), abbia incrementato la notorietà della band a livello internazionale. Oltre a ripercorrere l’escalation di Damiano, Vic, Ethan e Thomas, nel pezzo c’è spazio per menzionare i fan club della band. Quello ufficiale, fondato poche settimane dopo l’audizione ad XFactor da Anna Curia, e – tra gli altri – le Mammeskin, con mamme/fan over 30.

L’abbandono della storica manager

L’articolo cita anche la separazione dei Maneskin dalla storica manager, Marta Donà, lanciando come possibile successore Simon Cowell, la mente dietro XFactor. A tal proposito, i rumors degli ultimi giorni sul nuovo management giocano proprio in casa XFactor, individuando in Fabrizio Ferraguzzo (già produttore del gruppo e direttore musicale del talent italiano) il nuovo manager.

(fonte: spettacolo.it)

— Onda Musicale

Tags: Eurovision Song Contest/Maneskin
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli