Musica

Tanti auguri a Brian May, fondatore e chitarrista dei Queen

|

Brian Harold May, nasce a Twickenham il 19 Luglio del 1947 ed è un cantautore, chitarrista e compositore, noto per essere membro dei Queen, band da lui fondata assieme a Roger Taylor e Freddie Mercury.

Biografia

Brian all’età di cinque anni inizia a suonare il pianoforte, ma ben presto si appassiona a un altro strumento cioè la chitarra. Per via delle difficoltà economiche della famiglia, Brian non può ricevere la tanto agognata Fender Stratocaster.

Ma per questo motivo, a 16 anni con l’aiuto del padre (ingegnere) Brian inizia a costruirsi il celebre strumento con cui diventerà famoso: La Red Special.

Prima di iniziare l’università, Brian suona col bassista e cantare Tim Staffell nel 1984. I due danno vita alla bene Smile insieme al batterista Roger Taylor.

Quando Tim decide di lasciare il gruppo, è proprio il giovane artista Farrokh cioè Freddie, a prendere il posto è con l’aggiunta di John Deacon, a dare vita ai Queen.

Oltre i Queen

Oltre alla carriera artistica Brian prosegue gli studi all’università, frequentando la facoltà di Fisica e Astronomia dell’Imperial College London. Si laurea con lode in fisica e intraprende un dottorato in Astronomia.

Il percorso artistico dei Queen lo proietta nella leggenda della musica mondiale, nel corso degli anni Brian May si fa apprezzare anche nei diversi progetti solisti e collaborazione con amici: Tony Iommy, Slash, Zucchero e Pavarotti. Da solista Brian ha pubblicato solo tre album: Back to The Light del 1992, Another World 1998 è una colonna sonora per il film “Furia” nel 2000.

Il 16 Febbraio del 2012 è stato ospite al Festival di Sanremo, per suonare con Kerry Ellis e Irene Fornaciari (figlia di Zucchero), accompagnando le due cantanti in We Will Rock You.

Il 3 Giugno del 2015 Brian è stato ospite allo spettacolo dell’Arena di Verona, durante lo spettacolo Brian prende parte a un tributo a Freddie Mercury, dove insieme a Kerry Ellis e Vittorio Grigolo, al coro e all’orchestra dell’Arena, suona e canta: Who Wants To Live Forever, Bohemian Rapsody, We Will Rock You, Somebody To Love.

Il prossimo anno, i Queen + Adam Lambert saranno in Tour in Italia il 10 e 11 Luglio 2022 all’Unipol Arena di Bologna.


— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli