Musica

Il 28 Luglio del 1943 nasce Richard Wright, tastierista e fondatore dei Pink Floyd

|

Richard William Wright è nato il 28 Luglio del 1943 a Hatch End, Londra. I suoi genitori, Bridie e Cedric Wright, hanno avuto altri due figli, Selina e Ginevra.
Biografia

Studiando architettura al Regent Street Polytechnic di Londra, ha incontrato è formato una band con Roger Waters al basso, Nick Mason alla batteria, Bob Klose alla chitarra, Syd Barrett alle chitarre e voci e lo stesso Richard alle tastiere. Inizialmente suonavano R&B, ma cambiarono stile quando Bob Klose se ne andò.

Sono diventati una delle principali band art-rock di Londra, diventando sinonimo della scena underground della città. Hanno preso il nome Pink Floyd dopo i bluesman Pink Anderson e Floyd Council. Nel loro album di debutto, The Piper of The Gates At Dawn, Barret era il leader indiscusso, ma Wright è riuscito a cantare come protagonista in una canzone, Matilda Mother e ha cantato l’armonia su Astronomy Domine.

Nel 1968 la mente di Barret era una vittima dell’acido, quindi David Gilmour fu chiamato e sostituirlo. Inizialmente il gruppo ha operato in modo democratico, con Wright, Gilmour, Mason e Waters che scrivevano tutti le proprie composizioni. Il marchio di fabbrica di Wright era suonare il pianoforte attraverso un altoparlante Leslie. In diverse occasioni, Wright, cantava con Gilmour nella stessa canzone, fornendo varietà tonale ed equilibrio alla voce. Sfortunatamente, nel 1977 Waters divenne affermato di potere e vide Richard Wright (così come David Gilmour) come un rivale per il controllo creativo della band. Dopo il tour di Animals del 1977, Wright si ritirò nel sud della Francia e registò un album solista, Wet Dream del 1978 (subito prima che il compagno di band David Gilmour iniziasse a registrare il suo debutto da solista). Tuttavia, inizialmente non era contento del risultato finale e ha fatto poco per promuoverlo. Waters licenziò Wright nel 1979, durante le sessioni di registrazioni finali di The Wall. Quando iniziò il tour di The Wall, Waters riassunse temporaneamente Wright come sideman. Wright accettò, poiché aveva due figlie da mantenere.

Collaborazioni oltre i Pink Floyd

Richard ha collaborato con Dave Harris di Fashion per formare un duo chiamato Zee. Il loro unico album, “Identity” uscito nel 1984, fu un fallimento critico e commerciale.

Dopo l’uscita di Roger Waters

Nel 1987, si è unito ai Pink Floyd, verso la fine della registrazione dell’album “A Momentary Lapse of Reason”. Era di nuovo un lavoratore dipendente, Richard sarebbe stato reintegrato come membro della band nel 1992. Per l’ultimo album in studio dei Pink Floyd (dell’era di David Gilmour) “Division Bell” del 1994, ha scritto cinque canzoni. Ha anche cantato come voce solista in un disco dei Pink Floyd per la prima volta in oltre 20 anni. Lo seguì con un altro album in studio, l’ambiente Broken China uscito il 26 Novembre del 1996. Nel 2002, ha seguito David Gilmour per alcuni live semi-acustici, per poi esibirsi e cantare nell’album di GilmourOn An Island”. Quando Gilmour ha girato l’album nel 2006, faceva parte della band, anche suo genero Guy Pratt, bassista attuale di David Gilmour e dei Saucerful Of Secrets band di Nick Mason. Nel 2005, si è esibito al fianco di Roger, Nick, David quando i Pink Floyd si sono riuniti per il Live 8.

Richard Wright: la morte

Dopo una breve lotta con un cancro, Richard morì il 15 Settembre del 2008. Di lui parlò così l’amico David Gilmour:

Nessuno può sostituire Richard Wright, è stato il mio partner musicale e amico.

Alla sua memoria fu dedicato l’ultimo disco a nome Pink Floyd, The Endless River, e anche il quarto album solista di GilmourRattle That Look”.

La vita privata di Richard Wright:

Richard si sposò per la prima volta nel 1964 con Juliette Gale, che da giovane era stata una cantante. Dalla loro unione nacquero due figli, prima del divorzio nel 1982. La sua seconda moglie fu Franka, sposata nel 1984. Rimasero insieme per dieci anni, Rick si risposò una terza volta con Mildred Hobbs nel 1995. Da questa unione nacquero suo figlio Ben. Anche questo matrimonio però finì nel 2007.

— Onda Musicale

Tags: David Gilmour/Pink Floyd
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli