Musica

Phil Collins shock: “Riesco a malapena a tenere una bacchetta con una mano”

|

Continuano da parecchi anni i gravi problemi di salute per il batterista dei Genesis Phil Collins il quale, nel prossimo tour, si limiterà a cantare e non suonerà la batteria.

Lo storico batterista dei Genesis Phil Collins ha concesso un’intervista alla BBC e ha parlato del suo stato di salute. A causa di problemi al sistema nervoso, di cui soffre da oltre una decina d’anni, il musicita britannico (70 anni) fa molta fatica a suonare la batteria. Per questo motivo nell’ imminente tour sarà sostituito dal figlio e si limiterà solamente a cantare.

Ecco le sue parole:

Fisicamente sono un po’ usurato, cosa che è molto frustrante perché mi piacerebbe suonare insieme a mio figlio. Non credo che riuscirò a suonare la batteria…mi piacerebbe molto ma, voglio dire, riesco appena a tenere una bacchetta con questa mano…quindi ci sono un po’ di impedimenti fisici.”

Il suo sostituto sarà suo figlio

Quando vuole, suona un po’ come me. Sono una delle sue tante influenze, essendo suo padre. Suona come me ed ha un po’ il mio stesso atteggiamento, quindi si tratta di un buon inizio”.

Il programma del tour

Il prossimo tour dei Genesis inizierà a settembre, dopo i rinvii e gli stop a causa della pandemia di coronavirus. Con lui sul palco ci sarà il figlio Nicholas, che suonerà la batteria al posto del padre, e i compagni di band Mike Rutherford e Tony Banks. Insieme, la band non suona dal 2007 in occasione della tournée in occasione del quarantennale della band.

Il tour, salvo impedimenti dell’ultimo minuto, partirà da Birmingham il prossimo 20 settembre e andrà avanti per il Regno Unito fino ad ottobre, senza toccare il nostro Paese. Poco dopo la band sarà impegnata da novembre nel tour statunitense, che toccherà tra Concerti e Music Festival alcune tra le città più importanti degli Usa fino alla metà di dicembre.

Biografia

Phil Collins, all’anagrafe Philip David Charles Collins, nasce a Londra il 30 gennaio 1951 ed è famoso in tutto il mondo per la sua militanza nei Genesis e nei Brand X oltre che per la sua fortunata carriera solista.

Ecco alcune curiosità su di lui (puoi approfondire a questo link)
  • Prima di gettarsi a capofitto nella musica era un attore bambino
  • Era in un’altra band prima dei Genesis
  • Ha partecipato alle registrazioni di All Things Must Pass di George Harrison
  • Nonostante fosse tra il pubblico agli Academy Awards quando la sua canzone “Against All Odds” venne nominata per un Oscar, non gli venne data l’opportunità di esibirsi.
  • Fece anche un provino per un film con Mickey Rourke

— Onda Musicale

Tags: Genesis/Phil Collins/Tony Banks/George Harrison/Mike Rutherford
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli