Musica

Doppia candidatura al Festival Internazionale di Musica da Film di Tenerife per il compositore Raffaele Petrucci

|

Foto artista
La colonna sonora del film “Come niente”, firmata dal musicista, ha ottenuto una duplice candidatura al Premio Alex North alla XV edizione del prestigioso Festival.

“Come niente”, con musiche di Raffaele Petrucci, è un lungometraggio diretto da Davide Como, prodotto da Guasco, distribuito da Minerva Pictures. Protagonista del film è Franco Oppini.

FIMUCITÉ

Il Festival Internazionale di Musica da Film di Tenerife (FIMUCITÉ) è considerato uno dei riferimenti mondiali nel campo della musica per il cinema. Si tiene ogni anno durante l’ultima settimana di settembre nell’isola di Tenerife alle Isole Canarie, sotto la direzione del celebre compositore Diego Navarro

La motivazione della candidatura

“Come Niente”: un’emozionante commedia con tocchi di dramma che affronta temi come il senso di perdita e che definisce ponti tra generazioni diverse. Carico di ironia, vanta una semplice ed emozionante partitura di Raffaele Petrucci, candidato al premio Alex North per la migliore partitura originale per il lungometraggio di finzione e anche al premio per la migliore canzone originale. 

La colonna sonora di “Come Niente”

Sarà in competizione con quelle di altri lungometraggi prodotti da colossi del cinema come Lionsgate e Warner Bros e verrà proiettata nella quarta giornata del Festival al Espacio La Granja a Fimucinema,  la sezione a concorso di Fimucité; sarà preceduto dai cortometraggi ′′Il ballo dello Starnino′′ e ′′Complici”. Domenica 26 settembre, durante la serata finale ci saranno le premiazioni.

Il commento del musicista

Sono molto felice e onorato, grazie, dal profondo del mio cuore.“Come Niente” è una storia di sentimenti ed emozioni, profonda e vera, ma anche raccontata in modo molto leggero e divertente. L’idea alla base della musica era quella di raccontare una storia di pluralità, personalità diverse, che si scontrano all’inizio e trovano gradualmente un modo per vivere insieme e anche fare squadra.

Ecco perché abbiamo deciso con il regista Davide Como di inserire nel film diversi stili musicali: abbiamo mescolato la scrittura cinematografica classica con musica pop, rock, folk, synthwave e persino rap. Quindi vorrei ringraziare calorosamente tutti i meravigliosi artisti che hanno suonato e cantato con me.

Il plot del film

“Come niente” racconta la storia di Greta e Caterina, due giovani ragazze cresciute in una famiglia difficile. Quando la loro madre ha un crollo psicologico, sono destinate a vivere in una piccola casa prefabbricata con il loro scontroso nonno Franco.

Raffaele Petrucci

È compositore, polistrumentista e produttore, laureato ad Ancona con un Master (110 e lode, università di Tor Vergata) in ingegneria del suono; ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma e lavora da anni nel campo dell’audio professionale.

Ha firmato lungometraggi per il cinema premiati a livello internazionale come Last Christmas (2017 – Premio speciale della critica all’Alexandria Mediterranean Countries Film Festival); Malerba (2018) e, appunto, Come Niente (2021) appena selezionato al Fimucité di Tenerife. È candidato al premio Alex North come miglior partitura originale (Best Original Score) e migliore canzone originale (Best Original Song).

Petrucci ha firmato le musiche di numerose campagne pubblicitarie nazionali (Berloni, YDA, Ariston, Madeo, Jean Paul Myné, King Sport, Vikings Cruises, Regione Marche, etc.) e numerosi cortometraggi, fra cui spiccano i pluripremiati Glenda (2019) e Bisanzio (2021) di Davide Como.

Nel suo studio, una struttura di 280 metri quadrati, con la sua squadra di sound engineer, realizza produzioni audio per band e solisti, arrangiamenti per cantautori e musical.

Lavora inoltre, con il suo team, nel campo della presa diretta, del doppiaggio e della post produzione cinematografica e come compositore nell’ambito del film scoring, riportando questa esperienza nella sonorizzazione video per l’advertising aziendale.

Questo il link al sito web di Raffaele Petrucci.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli