Musica

Lorenzo Palmeri, fuori il singolo “Tutte le strade del mondo”

|

Tutte le strade del mondo di Lorenzo Palmeri - Credits: Adam Tempesta

Da sabato 16 ottobre, è in radio e in digitale Tutte le strade del mondo, il brano dell’architetto e musicista Lorenzo Palmeri. La traccia anticipa il nuovo album di inediti 4 (CREDITI COSMICI DANCE FLOOR) (iMusician Digital).

Tutte le strade del mondo, scritto e composto dallo stesso Lorenzo Palmeri. È un brano pop che suscita, attraverso un linguaggio apparentemente leggero, una serie di pensieri e riflessioni importanti.

Tutte le strade del mondo rievoca un certo gusto anni Sessanta e nasconde, in uno schema che a primo impatto può apparire leggero, la profondissima rivendicazione della propria centralità nella percezione e guida dei fatti della vita – dichiara Lorenzo Palmeri  Uno sguardo che cerca di essere lucido volando come un drone su una balera onirica“.

I brani che compongono il nuovo album hanno ispirato Lorenzo Palmeri nella creazione di nove foulard, realizzati in edizione unica e prodotti nel distretto del Made in Italy della seta a Como. I foulard sono i protagonisti di QUATTRO, la mostra che unisce le due anime dell’artista, musica e design. Quest’ultima si terrà fino al 4 novembre al MEME GALLERY di Milano (Viale Francesco Crispi, 3).

Per accedere alla mostra, inserita nel programma del Fuorisalone 2021, è necessario prenotarsi. Lo si può fare scrivendo un messaggio alla pagina Instagram @memegallery_milano.

Chi è Lorenzo Palmeri

Lorenzo Palmeri è un progettista multidisciplinare, architetto e musicista. Si occupa di progettazione. È anche attivo nei campi del design, architettura, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale. Tra i suoi maestri Bruno Munari e Isao Hosoe, con cui ha collaborato per diversi anni.

Ha progettato abitazioni, chitarre, lampade, vasi, tavoli e cioccolatini. Dal 1997 insegna presso le più rinomate scuole di design nazionali e internazionali. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre collettive e personali e hanno vinto importanti premi nazionali ed internazionali. Nel 2017 è stato pure nominato tra gli “Ambasciatori del Design Italiano” nell’ambito dell’Italian Design Day.

In campo musicale ha scritto colonne sonore per teatro e installazioni. Inoltre, nel 2009 ha pubblicato l’album Preparativi per la pioggia, con la collaborazione di Saturnino, Andy e Franco Battiato con cui duetta nella canzone Qualsiasi spinta. A fine 2014 è uscito Erbamatta, il secondo album che contiene la canzone Memorie selettive scritta insieme a Pacifico. Infine, nel 2019 è uscito La natura del parafulmine, album che vanta le collaborazioni con Saturnino e Simon Tong.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli