Il cantautore romano, Joe Balluzzo, autore di Oggi è un altro giorno e di 1000 Km a Nord sarà di scena al Terni Film Festival con il nuovo inedito “Nonostante tutto”. Lo spettacolo è previsto per domenica 7 novembre, dalle ore 18.30.
Il brano inedito di Joe Balluzzo , dal 5 novembre disponibile su tutte le piattaforme digitali, è anche la sigla ufficiale della XXVII° edizione del Terni Film Festival. Il festival cinematografico internazionale si svolge a Terni dal 6 al 14 novembre.
Nonostante tutto racconta in maniera sensibile e autentica le dinamiche dell’animo umano, spesso in conflitto tra passato e futuro, tra fallimenti e successi. Soprattutto dopo gli ultimi avvenimenti mondiali, Joe esprime quel complicato equilibrio tra quello che ci succede e la possibilità di riscattarsi, di ripartire. Esprime, così, e risolve con quell’energia e spirito positivo che lo caratterizza.
Joe Balluzzo parla del suo brano
«Nonostante Tutto nasce un po’ dall’esigenza di tirare una somma, dei successi e dei fallimenti, di guardarmi allo specchio e riconoscere chi sono oggi. In questo mondo, in cui viviamo alla disperata ricerca della perfezione, sbandierando costantemente una felicità fittizia, a discapito di quello che veramente proviamo, ho sentito l’esigenza di lanciare un messaggio. «Il dolore è il passaporto universale verso la felicità».
Credo che l’essere umano sia la somma perfetta di tutti i momenti che ha vissuto, belli e meno belli, e non si deve nascondere se qualcosa non va come dovrebbe. – spiega Joe. Nonostante Tutto sono io, sei tu, siamo tutti noi. Nonostante Tutto significa che siamo ancora qui, che tutto quello che abbiamo vissuto finora non è riuscito a spezzarci, ci ha solo dato forma, una forma che è la versione più vera di noi.»
L’album in lavorazione
La suggestiva copertina è realizzata, così come le immagini, da Samantha Gismondi. La canzone sarà contenuta nel nuovo album che Joe Balluzzo sta completando proprio in questo periodo. I brani inclusi sono: Oggi è un altro giorno, Stella Cadente, Scusami ma sono felice, e l’ultimo singolo 1000 Km a Nord di cui è stato realizzato il video.
Joe Balluzzo si esibirà live a Terni, nell’ambito del Terni Film Festival – Popoli e Religioni, accompagnato dal tastierista della sua band Bruno Ferri.
La serie di concerti, iniziata la scorsa estate, proseguirà possibilmente nei prossimi mesi con un repertorio inedito ed una scaletta di brani soul, musica con cui Joe è cresciuto e con la quale farà divertire il pubblico.
Biografia
Autore, compositore e performer Joe Balluzzo sta conquistando un’audience sempre più ampia che apprezza la sua vocalità e si è fatta contagiare dalla sua energia coinvolgente durante il viaggio di 1000 km a Nord.
Nato a Roma Giuseppe Balluzzo – questo il suo nome all’anagrafe – svolge l’attività di interprete, ma sin da bambino ha studiato musica, canto e danza, intrattenendo e conquistando piccole e grandi folle.
La sua prima volta su un palco è stata, a soli tre anni, l’esibizione ad un concorso musicale (con una cover di Laura Pausini). Da lì in poi ha partecipato e vinto il Cantagiro, si è esibito a Roxy Bar ed altri eventi, fino al più recente Proscenium Festival della canzone d’autore dove si è esibito con un’orchestra di 35 elementi.
L’artista qualche anno fa ha pubblicato, con l’etichetta indipendente Ultratempo, il suo primo disco “Tra i miei colori“. Di recente ha pubblicato il singolo Stella Cadente, una sorta di omaggio a Il Piccolo Principe (2019). Nel 2020 è uscita la versione spagnola del singolo Oggi è un altro giorno – Hoy es otro dia – ed un remix realizzato dalla Dj spagnola Blondex, seguito in autunno da Scusami ma sono felice. Quest’estate ha pubblicato il singolo 1000 Km a nord.
Il 5 novembre esce il nuovo inedito Nonostante Tutto sigla ufficiale della 17^ edizione del Terni Film Festival.