Musica

Every Breath You Take: “L’ossessione di un uomo per una donna”

|

“Every breath you take and every move you make/Every bond you break, every step you take, I’ll be watching you/Every single day and every word you say/Every game you play, every night you stay, I’ll be watching you”.

Queste le parole con cui inizia Every Breath You Take, una delle canzoni più conosciute dei Police. Il trio inglese formato da Sting (basso e voce), Andy Summers (chitarra) e Stewart Copeland (batteria).

La fortunatissima canzone è contenuta nel quinto album della band, Synchronicity, del 1983. Album che contiene anche altri classici come King of Pain e Wrapped Around Your Finger.

La canzone sembrerebbe una canzone d’amore, tanto che viene suonata anche ai matrimoni, ma non è così. È una canzone che parla di gelosia, controllo e, soprattutto, dell’ossessione di un uomo per una donna come ha dichiarato lo stesso Sting.

Si parla infatti di continuare a seguire questa persona in ogni sua azione quotidiana per raggiungere dei livelli, praticamente, maniacali.

Stando alle parole del famoso bassista e cantante, il pezzo presenta una struttura abbastanza semplice e lineare con degli accordi “quasi banali”. È proprio lui il primo a dire mi meraviglio che la gente la suoni ai matrimoni.

Sembra inoltre che l’idea gli sia venuta una notte con quella frase che gli risuonava in testa. Un po’ come Paul McCartney con Yesterday, Sting si mette al piano ed in mezz’ora circa Every Breath You Take è pronta.

Il pezzo è arricchito anche da un pianoforte e da un quartetto d’archi che, unendosi allo splendido video in bianco e nero, crea un effetto davvero suggestivo.

— Onda Musicale

Tags: Every Breath You take/Stewart Copeland/Yesterday/The Police/Sting/Andy Summers/Paul McCartney
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli