Gli ABBA hanno pubblicato il loro nuovo album di inediti “Voyage”. Si tratta del primo progetto discografico dopo ben quarant’anni dall’uscita di “The Visitors”, l’ottavo album in studio del gruppo svedese ed il primo ad essere stampato in formato compact disc.
Dal 1981 ad oggi la musica ha vissuto un’evoluzione per niente di poca importanza. Gli ABBA, che hanno segnato la scena negli anni Settanta, si ritrovano oggi a fare i conti con gli stream e con le diverse piattaforme di fruizione digitale. Ma l’identità che Benny Andersson, Agnetha Fältskog, Anni-Frid Lyngstad e Björn Ulvaeus hanno creato supera ogni cosa, persino il tempo e i dolori.
Li avevamo lasciati, appunto, nell’autunno del 1981 con “The Visitors“, l’ultimo disco pubblicato prima dello scioglimento. In quelle tracce si notò subito un profondo cambiamento nella scrittura, la maturità dei temi trattati era evidente: venivano affrontati argomenti fino ad allora inconsueti per gli ABBA, come la vecchiaia, la perdita dell’innocenza e la crescita dei figli; i testi ora rappresentavano le vicende personali dei membri del gruppo. Persino il sound era più cupo e malinconico.
Che il tempo aiuta realmente a curare le ferite ce ne danno oggi la prova gli ABBA, dopo una lunga pausa che aveva lasciato l’amaro in bocca a moltissimi sostenitori. “Voyage” è quel ritorno discografico che farebbe ricredere anche il più contemporaneo degli ascoltatori. Benny Andersson, Agnetha Fältskog, Anni-Frid Lyngstad e Björn Ulvaeus rimangono gli stessi quattro artisti che sono stati capaci di rendere l’industria musicale scandinava una fonte di successo internazionale, grazie alla loro vittoria all’Eurovision Song Contest 1974.

Il nuovo album degli ABBA contiene dieci inedite canzoni che, ascoltando, si fa quasi fatica a credere siano uscite nel 2021. Eppure, non seguendo nessun tipo di moda del momento, il gruppo svedese con il suo stile pop europeo leggero infrange ancora i record: questa volta è per un disco di Universal venduto più velocemente tramite pre-order con oltre 80 mila copie in Regno Unito in soli tre giorni. A riprova del fatto che, se hai segnato un’epoca con la tua arte, conserverai la tua credibilità in eterno.
Questa la tracklist di “Voyage”:
- I Still Have Faith In You
- When You Danced With Me
- Little Things
- Don’t Shut Me Down
- Just A Notion
- I Can Be That Woman
- Keep An Eye on Dan
- Bumblebee
- No Doubt About It
- Ode to Freedom
(articolo di Lucia Filardi)