Musica

“BEHIND THE WALL”. Mostra fotografica su DAVID APPLEBY. Oggi opening e booksigning.

|

A Milano (in via Copernico n. 8, negli spazi di Hernandez Art Gallery) alle 18:30 di oggi si inaugura la mostra “Behind The Wall”: 47 fotografie in bianco e nero di grande formato, realizzate da David Appleby sul set di “The Wall” nel 1981.

David Appleby sarà presente per raccontare di persona l'esperienza che fu documentare il making of di “The Wall” e catturare perfino Bob Geldof che ride, visto che Pinky proprio non poteva…

E ancora, Bob Geldof che suona la chitarra durante una pausa, Alan Parker dietro la cinepresa sopra una improbabile vecchia Citroen, David Gilmour che “istruisce” le comparse per le scene di guerra, Roger Waters con il suo piccolo alter ego e la “madre” sono dei sorprendenti camei che ci raccontano le atmosfere e le vite reali dei protagonisti del film attraverso l’obiettivo scaltro e intrigante di Appleby.  A completamento della mostra sarà esposta anche una selezione di bozzetti e disegni originali di Gerald Scarfe – gentilmente messi a disposizione dalla collezione di Gianluigi Soldi – le cui straordinarie animazioni presenti del film sono diventate un vero e proprio culto, trasformate poi nei giganteschi pupazzi che torreggiavano sull’palco dei concerti dal vivo.

La mostra “Behind the Wall” è un’occasione imperdibile per ritrovare lo spirito di questo capolavoro musicale e cinematografico, frutto del genio creativo di Roger Waters.

Quando, nel 1979 uscì nei negozi “The Wall”, l’atteso undicesimo album due anni dopo “Animals”, i Pink Floyd erano ormai una delle più celebri e popolari rock band del pianeta.

Con “The Wall” Roger Waters si imponeva come leader indiscusso e unico autore del progetto, che prevedeva oltre al disco un film ed una grandiosa tournée dal vivo.

La straordinaria interpretazione di Bob Geldof e le incredibili animazioni di Scarfe si sovrappongono con eleganza alla magnifica fotografia del film, dove Parker riesce a restituire con profonda suggestione le atmosfere cupe, simboliche e psichedeliche della storia creata da Roger Waters. Guerra e violenza, nichilismo e follia, controllo sociale e caos, ma anche ribellione e speranza sono gli elementi che rendono il film e l’album uno dei più intensi episodi della cultura contemporanea ed una visione profetica della società del nuovo millennio, dopo le utopie anarchiche e le sperimentazioni degli anni 60 e 70.

David Appleby comincia la sua carriera come fotografo pubblicitario e viene introdotto nel mondo del cinema da David Puttnam e da Alan Parker. Lavora a molti dei loro film tra cui “The Wall”, “The Mission”, “Mississippi Burning”, “Evita”. Ha lavorato anche a molti film di Ridley Scott, (“Le crociate”, “Robin Hood”) di Steven Spielberg (“War Horse”), con i Wachowski’s (“V per Vendetta”) e molti altri celebri registi da una parte all’altra dell’atlantico. Nel 1996 ha vinto a Hollywood il prestigioso Reporter Key Art Awards. Ha realizzato mostre in tutto il mondo in sedi prestigiose tra cui la Photographers Gallery di Londra, la National Portrait Gallery e il National Media Museum.

Ha pubblicato 11 libri di suoi lavori fotografici per il cinema ed oltre trenta movie poster. Le sue immagini sono apparse su Vanity Fair, Time Magazine, GQ, The LA Times, The New York Times, The Sunday Telegraph. Considera la sua carriera come una inevitabile conseguenza delle sue due passioni: il cinema e la fotografia.

Gerald Scarfe si è affermato come vignettista satirico presso le riviste Punch e Private Eye durante i primi anni Sessanta, e nel 1967 ha iniziato una lunga collaborazione con il domenicale del Times come vignettista politico. Numerose le mostre delle sue opere in tutto il mondo, da New York, a Osaka, Montreal, Los Angeles, Sydney, Melbourne, Chicago, Germania e Londra. Ha progettato scene e costumi per molti spettacoli teatrali, opere e musical. Ha progettato e diretto le sequenze di animazione per il film di “The Wall” dei Pink Floyd, così come i concerti dal vivo. Recentemente ha collaborato con Roger Waters per il nuovo tour live di “The Wall” e l’ennesima mostra dedicata alla sua opera si è appena conclusa al Barbican Centre di Londra.

La mostra “Behind The Wall” è a cura di Luigi Pedrazzi ed è una co-produzione Arteutopia – Clarart in collaborazione con Hernandez Art Gallery.

La mostra resterà aperta fino al 15 gennaio 2017.

 

       di Carlo Maucioni

 

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/David Gilmour/Roger Waters/Bob Geldof/The Wall
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli