Musica

Riccardo Grosso pubblica “The Road And The Room”: tre identità della musica Blues

|

Cover
Il 15 dicembre 2021 è la data di uscita fissata per il nuovo album post-covid di Riccardo Grosso e la sua Blues Band. Sopravvissuti a un brusco stop con un calendario pieno di concerti in tutta Europa, Grosso e la band sono rimasti in silenzio, calmi e armati di pazienza.

Ma questo non significa che non fossero attivi: Riccardo ha iniziato a scavare nei file audio dei concerti live della band registrati prima del lockdown e ha trovato della musica e dei brani che, una volta insieme, sono arrivati ​​a una sessione live di 6 brani. Aggiungendo un paio di lavori in studio, valeva la pena pubblicare questo album per gli amanti del Blues e gli appassionati di musica.

“The Road And The Room”

Questo è un CD composto da tre parti: la prima è suonata dal vivo con Flavio Paludetti alla chitarra e l’ex sezione ritmica (Cocco Marinoni al basso e Federico Patarnello alla batteria). Questa è una selezione di ciò che la band fa quando si esibisce sul palco: ci sono groove, atmosfere ed energie diverse tutte provenienti dallo stesso live show.

Poi si entra nel Blues più profondo che mai, con “Fattening Frogs For Snakes” dal repertorio di Sonny Boy Williamson che Riccardo ha portato in una dimensione più intima: la canzone presenta solo voce, armonica e un misterioso suono percussivo. Tutti suonati da Riccardo.

A chiudere l’album c’è una vera e propria testimonianza del lockdown, infatti “Til The Money Runs Out” (scritta da Tom Waits – uno degli eroi di Riccardo) è stata registrato con Flavio (chitarrista e bassista in questa take) e Cristian Cecchetto (alla batteria), quando era in corso il lockdown. Questa canzone fa ora parte del repertorio live del gruppo.

Con alcuni spettacoli in calendario e ripartito con il booking dei concerti, Riccardo Grosso non vede l’ora di tornare in tournée nel 2022 e sta già preparando nuovi sapori originali per i fan della band.

L’album sarà disponibile sul sito della band www.rgband.com sia come CD che in download e ai concerti.

I crediti dell’album

Riccardo Grosso – voce, armonica; percussioni sulla traccia 7 | Flavio Paludetti – chitarra; basso sulla traccia 8 | Cocco Marinoni – basso sulle tracce da 1 a 6 | Federico Paternello – batteria sulle tracce da 1 a 6 | Cristian Cecchetto – batteria sulla traccia 8 | Mixaggio, mastering e prodotto da Riccardo Grosso.

Biografia

Riccardo Grosso suona l’armonica professionalmente ed è attivo sulle scene dai primi anni 2000. Ha condiviso il palco con la Blues Brothers Band come ospite speciale, Johnny Sansone, John Fhol e porta la sua musica e la sua armonica sui palchi di tutta Europa e negli USA.

Oltre ai riscontri molto positivi dei media, ha guadagnato il rispetto di artisti e leggende del Blues grazie al suo stile maturo sull’armonica. Nonostante sia innamorato dei grandi armonicisti, riesce a stare lontano dalle imitazioni: questo lo ha portato a scolpire il suo stile personale, sia musicalmente che sul fronte dell’armonica e della voce.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli