Musica

Mina e Adriano Celentano, uscito “The Complete Recordings”

|

Mina e Adriano Celentano - Photo Credits: ilgiornale.it

I due dischi contengono pezzi che Mina e Adriano Celentano hanno composto per i loro LP precedenti, più alcune sorprese.

Due grandi nomi della canzone italiana sono tornati, assieme, tra i protagonisti dell’inverno 2021. Si tratta di Mina e Adriano Celentano. Il 26 novembre i due hanno pubblicato MinaCelentano – The Complete Recordings.

Mina e Adriano Celentano, il nuovo album

The Complete Recordings è diviso in due dischi, contenenti 19 canzoni in totale. Queste ultime comprendono tracce già presenti negli album precedenti dei due grandi artisti italiani, Mina Celentano (1998, Clan/PDU) e Le migliori (2016, Clan/PDU). Due LP diventati dei grandissimi successi. Infatti, del primo sono state comprate più di un milione di copie. Il secondo, invece, ha ottenuto 5 Dischi di Platino.

Oltre ai duetti già noti, nel nuovo lavoro i fan potranno ascoltare una nuovo singolo, Niente è andato perso. Per tale brano è stato creato anche un videoclip che ha visto alla regia Mauro Balletti ed è già stato presentato in esclusiva lo scorso 24 novembre. A ciò, in The Complete Recordings si aggiungono pure delle fotografie rese note al pubblico ora per la prima volta.

La produzione

Come spiega il compositore e produttore Massimiliano Pani, i due artisti hanno posto le basi di quest’ultimo progetto più di 20 anni fa, nel 1998. Infatti, in quell’anno hanno pubblicato il loro primo lavoro assieme, Mina Celentano, appunto. Inizialmente,  per quest’ultimo, l’idea era quella di cercare nella loro discografia cinque canzoni significative per ciascuno. Alla fine, però, la loro collaborazione ha dato vita solo a inediti.

The Complete Recordings ha avuto un processo di produzione che possiamo definire “decentralizzato”. Mina si è occupata della sua parte a Lugano, in Svizzera. Invece, Celentano vi ha lavorato a Galbiate, in provincia di Lecco. Sony Music e Clan Celentano srl/Pdu Music & Production Sa – l’etichetta di Celentano – si sono occupati della realizzazione e distribuzione del nuovo lavoro.

Le tracce dell’album

  1. Niente è andato perso
  2. Eva
  3. A un passo da te
  4. Brivido felino
  5. Ma che ci faccio qui
  6. Acqua e sale
  7. Amami amami
  8. È l’amore
  9. Io non volevo
  10. Come un diamante nascosto nella neve
  11. Specchi riflessi
  12. Che t’aggia di’
  13. Non mi ami
  14. Messaggio d’amore
  15. Sempre sempre sempre
  16. Se mi ami davvero
  17. Ti lascio amore
  18. Sono le tre
  19. Dolce fuoco dell’amore

— Onda Musicale

Tags: Mina/Adriano Celentano
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli