In primo pianoMusica

Bob Dylan e la canzone scritta ispirandosi (troppo?) ai Beatles

Bob Dylan e i Beatles si sono ispirati a vicenda. Che lo si voglia ammettere o no, questa è la realtà dei fatti.

I Beatles incontrarono Bob Dylan nel pieno della “beatlmania” del 1964 e (pare) sia proprio Dylan a dare loro il primo spinello. (leggi l’articolo) Tuttavia, il grande cantautore di Duluth (nel Minnesota) ha dato loro molto di più. Infatti, quanto i fab four hanno voluto affinare la loro tecnica di songwriting, Dylan è stato una delle loro maggiori fonti ispiratrici. Per la verità in seguito anche Bob Dylan si ispirò ai Beatles. Quindi Dylan ha immortalato questo momento scrivendo una canzone su come sono stati tutti influenzati l’uno dall’altro.

Quando i Beatles si espansero musicalmente dopo aver smesso di andare in tournée nel 1966, sembra cercassero ispirazione in Dylan. Nel 1992 Guitar World fece notare a George Harrison questa particolarità e, in particolare, di come Dylan li stimolò “a esplorare temi più profondi dal punto di vista dei testi“. Nel frattempo, i Beatles hanno ispirato Dylan “ad espandersi musicalmente e a diventare elettrico e meno acustico.” Uno scambio equo.

Ecco le parole di George Harrison al riguardo:

Ero a casa di Bob e stavamo cercando di scrivere una melodia. E ricordo di aver detto: ‘Come hai scritto tutte quelle parole fantastiche?’ E lui ha alzato le spalle e ha detto: ‘Beh, che ne dici di tutti quegli accordi che usi?’ Così ho iniziato a suonare e ho detto che erano solo tutti questi accordi divertenti che la gente mostrava io quando ero bambino. Poi ho suonato due settime maggiori di fila per dimostrare, e all’improvviso ho pensato, Ah, qui suona come una melodia. Poi abbiamo finito la canzone insieme. Si chiamava “I’d Have You Anytime” ed era la prima traccia di All Things Must Pass“.

George ha detto che Dylan ha scritto una canzone su come la band è stata influenzata da lui

Harrison ha spiegato, a chi facesse notare di come in Rubber Soul ci fosse “John che fa Dylan“, che è possibile perchè Dylan ha scritto la canzone “Fourth Time Around“.

Ecco le sue parole:

Dylan una volta ha scritto una canzone intitolata ‘Fourth Time Around’ (che qualcuno accusa essere molto simile a Norwegian Wood – NDR) ma secondo me era la stessa cosa del di come John e Paul possano essere stati influenzati ascoltando le prime canzoni di Dylan. A giudicare dal titolo, sembra che Bob possa avere ascoltato Norwegian Wood e “tratto ispirazione”, come se il motive gli fosse rimbalzato in testa.”

“Fourth Time Around” parodia di “Norweigan Wood”?

In effetti, sembra che Bob Dylan abbia davvero scritto “Fourth Time Around” come una parodia di “Norweigan Wood”in quanto non era felice di “essere fonte di ispirazione” di altri artisti. Quindi, la valutazione di George Harrison secondo cui la canzone riguardava il rimbalzo in testa delle idee potrebbe non essere del tutto insesatta.

George ha detto che la band era consapevole di molte cose a partire dal 1966

Una volta che i Beatles hanno smesso di andare in tournée si sono ispirati a molti artisti, non solo a Bob Dylan. Ed è sempre George Harrison a confermare questa teoria.

Questa alcune sue considerazioni:

Siamo diventati più consapevoli di tante cose. Abbiamo anche ascoltato (altri musicisti – NDR) più a fondo, in qualche modo. È stato allora che mi sono davvero divertito a diventare creativo con la musica, non solo con la mia chitarra e la scrittura delle canzoni, ma con tutto ciò che abbiamo fatto come band, comprese le canzoni che hanno scritto altri. Tutto si è approfondito ed è diventato più significativo.”

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, Bob Dylan, George Harrison
Sponsorizzato
Leggi anche
“13 Gorilla Lilla” è il nuovo singolo dei Gnu Dada
Succi esce con il nuovo singolo “Artista di Nicchia Remake”