Musica

Debora Pagano, pubblicato il nuovo brano “Donna Titanio”

|

Debora Pagano
Donna Titanio” è il nuovo singolo di Debora Pagano, uscito in radio e nei digital store venerdì 7 gennaio 2022.

Il brano è stato scritto dalla stessa artista ed è stato prodotto da Gotham Dischi e distribuito Artist First. È stato un punto cardine per mostrarsi completamente al pubblico, in senso figurato e interiore.

L’artista ha scritto il pezzo dopo l’importante operazione al reparto di unità spinale dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Lo ha fatto con il giusto distacco emotivo, ma anche il giusto peso nella scelta delle parole.

Chi è Debora Pagano?

Ha iniziato a soffrire di grave scoliosi dall’età di otto anni. Ciò l’ha portata a trascorrere l’infanzia nel dolore e nei sacrifici, nel tentare di recuperare la sua colonna vertebrale con cure di ogni natura.

Ha provato busti in acciaio, lionesi, busti in gesso, plastica, terapie di trazioni e altre terapie alternative e sperimentali. Nulla ha portato ad una soluzione permanente, anzi la sua situazione è peggiorata. Dopo anni di battaglia personale nello scegliere la via chirurgica è riuscita a sottoporsi all’intervento in età limite, ovvero a 24 anni. Lo ha fatto consapevole dei grandissimi rischi per la riuscita di un intervento di risoluzione quasi totale in due tempi chirurgici.

Due operazioni da oltre dieci ore l’una, distanziate la prima dalla seconda da soli 15 giorni in cui è stata sottoposta a trazioni magnetiche di allungaggio, per un totale di 33 giorni in ospedale al Santa Corona di Pietra Ligure, dove il suo caso è diventato noto per la difficoltà della riuscita e per la sua grande sopportazione e forza di volontà. Da qui in avanti il suo corpo avrà una mutazione radicale. Infatti, dovrà convivere per sempre con tre barre in titanio e 47 viti e bulloni a sostegno della sua colonna vertebrale, un miracolo sul quale ancora c’è molto da raccontare.

La canzone parla di questo, ma non vuole sviscerare il tema ed impietosire l’ascoltatore – dichiara la stessa artista – ma al contrario essere un messaggio di speranza per chi vive queste sofferenze e difficoltà e allo stesso tempo dimostrare di essere artefici del proprio destino e delle proprie scelte, anche se queste possono farci rischiare la vita”.

La sua è una rinascita spirituale, fisica e musicale che merita di essere raccontata e condivisa.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli