Il musicista si prepara per club e festival all’insegna del blues.
Ale Ponti è un chitarrista e cantante milanese di Blues, Gospel e Ragtime.
Gli esordi
Classe 1970, si avvicina sin da ragazzino alla musica blues, partendo dal rockblues anni ’70 giungendo fino al blues prebellico.
Quello di Charley Patton; Mississippi John Hurt; Big Bill Broonzy; Rev. Gary Davis; Blind Blake e altri oscuri artisti degli anni ‘20 e ‘30, che hanno lasciato una manciata di tracce e di perle musicali nei solchi di qualche introvabile 78 giri. Incomincia la sua carriera da solista suonando in giro per club e pub del milanese.
New Orleans
Nel settembre del 2014 con la sua chitarra in mano e uno zaino sulle spalle ha preso un aereo per New Orleans; lì ha trascorso un lungo periodo a suonare in strada e nei club della città.
Da questa esperienza è nato il suo cd “Going Back To New Orleans” dedicato alla musica di quelle terre e alla città Louisiana in cui ha vissuto e suonato per un breve periodo; è seguito l’ultimo “Dead Railroad Line Chronicles” di soli brani originali.
Una sua breve esibizione al Blues Festival di Chicago 2018; suona in alcuni festival italiani, tra cui Roots Vintage Inzago, Rottsway e Blues Made in Italy.
La voce matura, sporcata dalla terra del Delta e lo stile chitarristico fingerpicking lo collocano stabilmente nelle sonorità acustiche del sud degli Stati Uniti durante gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso.
Tempi e terre che sembrano tornare in vita sentendo Ale suonare e cantare. Reduce da un trionfale tour con Corey Harris nell’autunno 2020, Ale Ponti presenta brani tratti dai suoi due lavori passati e dal suo nuovo disco in preparazione, per uno show a tratti intimista ma carico dell’energia dei vecchi bluesmen come l’inossidabile Charlie Patton, il suo spirito guida.
Ale Ponti è su Instagram.