Musica

Sentiero, pubblicato il singolo “Penso” (EnZoneRecords)

|

Sentiero, cover brano

“Penso” è il brano d’esordio del cantante di Tivoli Sentiero. La canzone è disponibile dal 4 febbraio su tutte le piattaforme digitali.

Penso” è il brano che segna il debutto discografico di Sentiero, giovane cantante di Tivoli (RM), sotto l’etichetta indipendente EnZoneRecords. “Penso” è un brano scritto con parole semplici e schiette dalle tematiche profonde: la solitudine giovanile anche in mezzo a tanti, il coraggio di mettersi in gioco, la forza dei giovani di ricominciare da soli con la consapevolezza che il meglio debba ancora arrivare. 

La produzione a cura di Peppe Barbera per EnZoneRecords si caratterizza in un sound hip hop, con suoni eterei e un chiaro richiamo al pop americano in stile “The Weeknd” e “Zyan”. Un sound universale per sentimenti universali: “Penso sia un brano che nasce dal buio. Può un diciottenne vedere solo nero? La risposta è sì. La musica e l’amore rappresentano la luce in fondo al tunnel” afferma Sentiero riguardo il brano. Ad ispirare l’artista è stato un periodo di black out vissuto inizialmente in solitudine e superato con l’aiuto di una ragazza e della musica. Il buio lascia così spazio ad una tenue luce che illumina il cammino. 

Il tutto viene accentuato dal videoclip ufficiale a cura di David Sassi, dove il girato va a rappresentare la solitudine, la piccolezza dell’essere umano rispetto alla grandiosità del creato con l’acqua come simbolo di purificazione di se stessi. 

Penso” è stata prodotta, registrata, mixata da Giuseppe Barbera presso lo studio “Eyeandear” dell’etichetta “EnZoneRecords” di Fiumedinisi (ME). Il master è a cura di Alex Balzama presso “Swiftaudiomastering” di Londra. Il brano è disponibile in streaming e download online dal 04 febbraio, con videoclip ufficiale su YouTube.

Credits di “Penso” di Sentiero

Testo e musica di Sentiero (Alessio De Francesco).Produzione artistica, arrangiamento, registrazione e mix a cura di Giuseppe Barbera presso Studioeyeandear di Fiumedinisi (ME).

Tutti gli strumenti sono suonati da Giuseppe BarberaMaster a cura di Alex Balzama presso Swift Audio Mastering di Londra.

Biografia – Sentiero

Sentiero, nome d’arte di Alessio De Francesco, è un giovane cantautore classe 2001 di Tivoli (RM). Oltre al lavoro nell’azienda di famiglia coltiva la sua grande passione per la musica, da sempre la sua arma contro le avversità della vita. Fin da adolescente lo rende più maturo, più sicuro: è la terapia che gli tira su il morale ed è questa passione che trasmette con le sue canzoni che diventano racconti di vita vissuta e di emozioni altrimenti non condivisibili. 

L’incontro fondamentale con il produttore siciliano Giuseppe Barbera, manager di EnZoneRecords, ha contribuito a dare il via alla sua carriera artistica: “Peppe” ha saputo cogliere le molte contraddizioni caratteriali dell’autore, soddisfacendo con la sua produzione il desiderio di staccarsi dalle mode italiane musicali del momento e riferirsi ad una musica di respiro internazionale. Il duo è perfettamente complementare e questa armonia si riflette nella scrittura e nell’ascolto dei brani. Nel 2022 debutta con il primo singolo “Penso”, pubblicato per EnZoneRecords. 

Amo trasmettere tramite le mie canzoni ciò che provo per permettere all’ascoltatore di rispecchiarsi in ciò che ascolta. La musica è la mia terapia: se sono giù di morale prendo cuffiette e penna ed è solo così che riesco a tirarmi su. A seconda delle mie emozioni scrivo le mie canzoni: di solito il tema principale che tratto nei miei testi lo ricerco nella vita e negli ostacoli che ci mette avanti facendoci star male, senza permetterci di pensare invece a quanto possiamo essere forti noi, anche soli e senza alcun aiuto.”

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli