Il disco esce per Big Lakes Records e Mangiare Bene Dischi
Dragoni è un progetto musicale che nasce da varie casualità: dal troppo tempo a disposizione durante il lockdown; da un’esposizione eccessiva ai dischi di Sufjan Stevens; dall’incontro con il produttore Lorenzo BITW, senza il quale il progetto non si sarebbe mai tramutato in un disco; dall’incrocio fra il bedroom pop e la musica elettronica britannica.
“Incagli”
Dopo i due singoli “Sara” e la title-track “Incagli”, il primo album di Dragoni è in uscita oggi – venerdì 18 febbraio 2022 – per la cordata Big Lakes Records / Mangiare Bene Dischi.
“Incagli” è un disco di canzoni oneste, dirette e personali, che parlano dell’esigenza di lasciarsi alle spalle gli ostacoli, di liberarsi dai pesi… tracciare una linea e ricominciare da capo.
Dragoni sull’album:
Dopo alcune esperienze musicali con cantato in inglese, ho scritto un disco in italiano nel quale ho cercato di trasmettere nella nostra lingua le sensazioni di alcuni progetti “cantautorali” americani; Sufjan Stevens, ma anche Adrianne Lenker, Conor Oberst e Phoebe Bridgers.
Come loro, volevo scrivere pezzi onesti, diretti, personali. Accanto a questi, avevo in mente di associare le sonorità di band lo-fi, come Sebadoh e Radio Dept. Come succede sempre – un po’ per scelta, un po’ inconsapevolmente – mentre arrangiavo le canzoni è venuto fuori qualcosa di differente.
La tracklist
1. Autunno; 2. Sara; 3. Incagli; 4. Una cosa qualsiasi; 5. Propaganda; 6. New York; 7. Vivian Maier; 8. Graminacee; 9. Antifa; 10. Double Decker Bus
I crediti
Testi e musiche di Dragoni; prodotto e mixato da Lorenzo BITW; master: Nicola Fantozzi; 2022 Big Lakes Records / Mangiare Bene Dischi.
Dragoni è su Instagram.