Musica

Esce l’album “Sono” di Giorgia Zangrossi

|

foto cover

L’album esce per Storiedinote; quindici tracce per raccontare la poesia dell’anima di una cantautrice densa e assieme solare.

Di dieci di queste tracce Giorgia – cantante e cantautrice torinese –  ha scritto sia i testi che le musiche; tutte e dieci vedono i luminosi quanto intensi arrangiamenti di Gigi Marras.

Il quale Marras firma anche quattro tracce (Un sogno che non c’è, Giovani e santi, Questa sera e Un giorno lo farò) proprie affidate all’interpretazione della cantautrice.

Sedicesima traccia è quella, quanto mai dolorosa, de I nidi degli uccelli di Paolo Capodacqua, personalissimo omaggio e ricordo dei tanti bimbi morti nell’Olocausto.

“Canzoni addosso”

È del dicembre 2018 la felice esperienza di Canzoni addosso, album di 21 brani completamente autoprodotto; lì Giorgia ha voluto interpretare buona parte dei cantautori che hanno fatto la storia della musica d’autore, italiana e straniera.

“Sono”

Forte anche di una bella presenza sui social nata proprio in occasione delle numerose dirette voce e chitarra in pandemia, Giorgia mette su disco le parole e la musica scritte in questo tempo di respiro e affidate ai magistrali arrangiamenti di Marras. Gigi ha saputo raccogliere l’anima di questa donna e musicista e restituirle tutti i colori già scritti fra le righe e le linee melodiche.

Prima persona singolare

Sono, prima persona singolare del verbo essere, io sono, rappresenta, come descrive la titletrack, una vera e propria confessione; parole uscite di getto, per lo più di notte, scritte per l’esigenza di liberare emozioni profonde, pensieri e visioni del mondo.

Ma sono è anche la terza persona plurale dello stesso verbo essere: perché Giorgia sa immedesimarsi nelle vite degli altri, cerca ad ogni verso di comprendere anche altre vite, molto lontane nel tempo e nello spazio, ma molto vicine nella condivisione dei sentimenti. Gleichgesinnte. Anime affini.    

Crediti

Testi e musiche: Giorgia Zangrossi, tranne: Un sogno che non c’è, Giovani e santi, Questa sera e Un giorno lo farò (testi e musiche di Gigi Marras), I nidi degli uccelli (testo e musica di Paolo Capodacqua)

Per il testo di Le parole di Milena si ringrazia la scrittrice Milena Agus.

Produzione artistica e arrangiamenti a cura di Gigi Marras; produzione esecutiva di Rambaldo degli Azzoni Avogadro e Paolo Saracino. La registrazione della voce è stata effettuata presso Minirecrecordingstudio(Torino). Registrazioni strumentali, mixaggio e mastering a cura dello studio Il salotto con permesso di soggiorno (Cagliari). Un ringraziamento particolare a Marti Jane Robertson per i preziosi suggerimenti audio. Disegni e progettazione grafica: Enzo De Giorgi;foto: autoscatto.

Giorgia Zangrossi è su Instagram.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli