Musica

Brian May: ecco la versione deluxe di “Another World”

|

Pubblicato nel 1998 dall’etichetta discografica Parlophone “Another World” di Brian May è stato prodotto dalla Duck Productions Ltd.

Si tratta del secondo album interamente registrato in studio da Brian May, séguito di Back to the Light, album pubblicato nel 1992 dopo il Freddie Mercury Tribute Concert e preceduto dalla pubblicazione del singolo Driven by you, che verrà seguìto, qualche anno dopo, dal singolo Too Much Love Will Kill You, canzone scritta da Brian May, Frank Musker ed Elisabeth Lamers, successivamente ripresa dai Queen e inclusa nell’album postumo Made in Heaven pubblicato nel 1995 – quattro anni dopo dalla morte di Freddie Mercury – dalla Parlophone Records.

L’ultima traccia Another World in realtà dura 4:05 minuti; dopo un minuto di silenzio inizia una traccia fantasma strumentale di 2:25 minuti suonata al pianoforte. Come in Back to the Light, anche in Another World nella prima pagina del libretto si può leggere un messaggio del chitarrista dedicato ai propri estimatori.

“Another World” è la seconda uscita della “Brian May Gold Series”.

Spinto dalla potente batteria di Cozy Powell, tragicamente scomparso prima dell’uscita dell’album, “Another World” di Brian May è il prosieguo di “Back to the Light”. Il disco, che nasce nel giugno 1998, risente di molte fonti di ispirazione ma è in parte un album rock’n’roll e contiene melodie incredibili, oltre a un paio di bellissime cover. Gli ospiti dell’album, tra cui Jeff Beck e il batterista dei Foo Fighters Taylor Hawkins, contribuiscono ad accrescerne la qualità.

L’album contiene i quattro singoli “The Business (Rock on Cozy Mix)”, “On My Way Up”, “Another World” e “Why Don’t We Try Again”, e viene accolto molto calorosamente dalla critica. La sua pubblicazione originaria è stata seguita da un tour mondiale di 42 date, che ebbe un enorme successo in luoghi prestigiosi, tra cui la Royal Albert Hall di Londra.

Questa, caro ascoltatore, è la seconda uscita delle ristampe di “Brian May Gold Series” Per questo album, il mio secondo disco da solista, abbiamo impiegato la stessa cura adottata in “Back to the Light“, rimasterizzando i mix originali.

L’edizione deluxe

Originariamente pubblicato 24 anni fa, “Another World” è oggi rinato, esattamente come era stato concepito. Dopo ”Back To The Light” ho percorso molte strade per trovare quella giusta», dichiara Brian. «ho dovuto riscoprire chi ero. Ho deciso di uscire e suonare molto e aprirmi ad altri progetti perché non volevo fare un secondo album puramente introspettivo. Ho pensato di uscire nel mondo, sperimentare cose nuove e riscoprire le mie radici».

Un lavoro minuzioso in studio

Meticolosamente restaurato con il mastering di Bob Ludwig, l’album sarà ristampato in più formati, tra cui 1CD e 1LP su vinile nero da 180 g. Il set 2CD Deluxe comprende Another Disc (masterizzato da Adam Ayan), mentre una Collector’s Edition da 2CD+LP include sia CD che un LP in vinile azzurro contenuti all’interno di una scatola con coperchio che comprende anche un libretto di 32 pagine. “Another Disc” è un disco di 15 tracce compreso nella versione 2CD dell’album “Another World”.

Contiene 4 cover registrate con uno pseudonimo

Include quattro cover che Brian ha registrato sotto l’alter ego TE Conway per Retro Rock Special, un album precedentemente disponibile solo per gli acquirenti di ”Another World” nel 1998. Nel disco è presente anche una versione cantata in spagnolo di “Another World”, “Otro Lugar”. Da tempo non più disponibile in nessun formato, questa ristampa è stata supervisionata personalmente dallo stesso Brian insieme ai collaboratori di lunga data dei Queen: Justin Shirley-Smith, Kris Fredriksson e Richard Gray.

— Onda Musicale

Tags: Queen/Freddie Mercury
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli