Musica

Franky Selector, fuori “Italians do it (Never) Better”

|

Franky Selector

Il disco di Franky Selector è stato completamente riprodotto e riarrangiato da musicisti italiani (Banda Maje, Walter Celi e C’ammafunk).

Italians do it (Never) Better” rappresenta il consolidamento dell’amicizia tra il musicista canadese Franky Selector e l’Italia. Già l’album originale “Never Better” aveva visto ospite Dario Sansone dei Foja. Ora il disco è stato completamente riprodotto e riarrangiato da musicisti italiani (tra cui Banda MajeWalter Celi e C’ammafunk).

La direzione artistica dell’operazione è di Roberto Forlano, label manager di O’Disc che con O’Live produzioni porta in Italia Franky Selector in tour già da 4 anni, e che ha organizzato anche l’attuale tour italiano di Frankie, che si svolgerà dal 15 all’8 maggio 2022.

La musica di Franky Selector

Il sound di Franky potrebbe essere classificato come Future Vintage, Quiet Storm o Rare Groove, unendo strumenti analogici vintage e tecnologia moderna, l’età d’oro della radio FM con le classifiche di streaming di oggi. Lo stile lirico di Franky è strettamente correlato alla tradizione della “parola parlata” e la sua voce unica spicca come segno distintivo. Sul palco, il gruppo di musicisti eclettici e talentuosi di Franky porta la musica a un altro livello dove le strutture si espandono, i ritmi brillano e le buone vibrazioni diventano contagiose. Franky descrive il suo album come “Racconti stravaganti di serendipity nel 21° secolo”.

ITALIAN TOUR APRILE-MAGGIO 2022

15/04 Cesena – Cantine di Villa Nellcôte
16/04 Bologna – Gallery 16
19/04 Ferrara – Circolo Blackstar
20/04 Monticelli (PC) – Circolo Amici del Po
21/04 Roma – Barfly
22/04 Frosinone – Terra Madre
23/04 Vallo della Lucania (SA) – Koi
24/04 Battipaglia (SA) Monkey
25/04 Succivo (CE) Bartò
28/04 Pagani (SA) – Cinquanta Spirito Italiano
29/04 Manduria (TA) – Angelè
30/04 Massafra (TA) – New Magazine Pub
02/05 Terni – Far Art Club
o8/o5 Rodengo (BS) – Alberodonte

Franky Selector, bio

Proveniente da un background familiare misto culturale e cresciuto in Florida, il polistrumentista FrankySelector è stato esposto in giovane età a molti stili musicali differenti: la vasta collezione di dischi jazz e classici di suo padre, i pattinatori da spiaggia Funk-Boogie/Afro-cubani degli Anni ’70 o la predilezione di sua madre per la “Chanson Francaise” hanno tutti contribuito alla sua formazione musicale. Le lezioni di pianoforte all’età di 5 anni e varie garage band nella sua adolescenza hanno poi sviluppato il suo gusto per il palco e le esibizioni dal vivo.

A metà degli anni ’90 fonda la band Skyjuice di Montreal, condividendo il palco con Ben Harper, The Herbaliser, The Groove Collective, The Band, Charlie Creed-Miles in vari festival di alto profilo. La band trascorse un paio d’anni a New York City dove l’allora manager, Mathieu Bitton (Lenny Kravitz, Prince, Quincey Jones, ecc.) li firmò per la sua etichetta Dream Factory Records.

Come solista vanta partecipazioni ad importanti eventi e festival, tra cui CMW, Montreal International Jazz Festival, Festival Orientalys e Trouville Off-Courts Short Film Festival in Normandia, oltre la pubblicazione di due album “Under The Midnight Sun” e “Never Better”.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli