Abbandonati in degli scatoloni in uno scantinato di un hotel londinese, dopo ben quaranta anni sono stati ritrovati dei nastri inediti e mai pubblicati con alcune registrazioni di Bob Marley.
Una notizia fantastica per tutti gli appassionati della musica del re del reggae, ancor più incredibile se consideriamo la storia che c’è dietro. Protagonista di questa vicenda è un addetto allo sgombero che, mentre si trovava nello scantinato a fare pulizia, si è trovato tra le mani ben tredici bobine: si tratta di nastri analogici che contengono le registrazioni, in alta qualità, di alcuni concerti che Bob Marley e gli Wailers hanno tenuto tra il 1975 ed il 1978.
Stando a quanto riportato dal The Guardian, i concerti in questione sarebbero quelli tenuti al Lyceum (1975), al Hammersmith Odeon (1976) e al Rainbow (1977), tutti a Londra, oltre alla registrazione dello show al Pavillion de Paris di Parigi del 1978.
L’autore del ritrovamento, riconoscendo alcune canzoni scritte sul nastro, ha immediatamente telefono ad un amico che, oltre ad essere un uomo d’affari, è un grande appassionato di Marley. Joe Gatt, questo il suo nome, ha subito implorato il conoscente di non gettare via nulla e dopo essersi fatto consegnare i nastri, si è reso conto di cosa avesse tra le mani: materiale mai pubblicato prima che però, a colpo d’occhio, sembrava danneggiato.
Gatt ha consegnato i nastri ricoperti di muffa ad un tecnico che ha provveduto al lavoro di restauro che è costato circa 30000 franchi. “Nonostante il lungo ed oneroso lavoro, il risultato è professionale e di alta qualità” ha riferito Joe Gatt.
I nastri sono stati puliti, restaurati e trasferiti in digitale: adesso non resta che sapere quale sarà il loro futuro: saranno segretamente custoditi o, come speriamo, saranno pubblicati per far godere a tutti di questo fantastico ritrovamento?
(fonte: http://www.eventireggae.it)
{loadposition testSignature}