MusicaCultura ed eventi

Quanto costa organizzare una tournée?

|

Le tournée ed in generale i concerti ormai sono diventati il core-business dell’industria discografica. Non solo i grandi artisti di fama internazionale, ma anche i cantanti e le band emergenti, puntano sempre di più sugli eventi live e sulle tournée.

Ma cosa c’è dietro all’organizzazione di eventi di questo tipo? E quanto costa organizzare una tournée? A volte sembra infatti che allestire eventi di grande portata sia piuttosto semplice, ma la macchina organizzativa che ci sta dietro è veramente molto complessa, ed è necessario pianificare tutto nei minimi dettagli, a partire dalle spese generali.

Quanto costa organizzare una tournée?

Non si può dire con certezza quale sia il costo totale da sostenere per organizzare un tour musicale, perché tutto dipende in primis dall’artista, ma anche dal tipo di evento che si ha in mente di realizzare e da come si vuol gestire la sua organizzazione. Già in partenza si inizia ad avere un’idea, in particolar modo quando si scelgono le location per le varie tappe del tour, per le quali la scelta è molto ampia: possono essere aree di modeste dimensioni oppure stadi immensi (come ad esempio San Siro o l’Olimpico).

Location e palcoscenico

Una location adatta ad ospitare un concerto di dimensioni medio piccole può costare qualche migliaio di euro al giorno, ma per le location più grandi la cifra aumentò notevolmente arrivando anche a 20/30.000 euro. (In alcuni casi per poter programmare nel miglior modo possibile un grande evento ci vorrebbe una bella vincita: i costi possono avvicinarsi ai premi e incassi minori del gioco a premi più famoso d’Italia). Si prosegue con il palcoscenico, il costo va dai 2.000 euro di quelli medi per arrivare anche oltre i 20.000 euro per quelli grandi.

Staff

Non si può organizzare un tour che funzioni senza avvalersi della collaborazione di uno staff di buon livello (anche se in molti casi vengono arruolati anche dei volontari), che curi tutto nei minimi dettagli. Una delle spese da mettere in conto è anche quella per la security, che può essere molto bassa per i piccoli eventi ma che può arrivare a costare decine di migliaia di euro per i grandi eventi internazionali.

Nello staff devono essere incluse anche delle figure professionali per la realizzazione di foto e video dell’evento. Il costo di ogni professionista si aggira attorno ai 1.000 euro al giorno, ma anche in questo caso tutto dipende dal livello del fotografo e/o del videomaker.

Gestione biglietti

Oggigiorno la gestione dei biglietti per un evento live o per un intero tour viene affidata alle app per il ticketing, che semplificano la gestione della vendita dei biglietti. Da questo punto di vista l’offerta è ampia e si può riuscire a cavarsela con cifre abbordabili.

Permessi, licenze ed  assicurazione

E’ necessario richiedere tutti i permessi e le licenze necessarie per organizzare un tour senza avere nessun tipo di problema dal punto di vista burocratico. Allo stesso tempo non si può pensare di organizzare un evento pubblico, grande o piccolo che sia, senza stipulare un’assicurazione.

Altre spese

Ma la “lista della spesa” relativa ai costi di una tournée non è finita qui. Vanno considerate anche le spese per l’energia elettrica, quelle per la gestione dei rifiuti ed ovviamente quelle relative al marketing.

Riuscire a dare una cifra precisa è molto difficile, ma quello che è sicuro è che sono veramente tanti i fattori da tenere in considerazione.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli