Musica

Kurt Cobain: la sua Fender Mustang venduta per 4,5 mln di dollari

|

Si tratta di una Fender Mustang del 1969 usata nello storico video dei Nirvana del 1991 “Smell Like Teen Spirit”.

L’iconica chitarra era stata messa all’asta poco più di un mese fa con un valore stimato tra i 400 mila e i 600 mila dollari, ed era stata suonata da Kurt Cobain nel video di “Smell Like Teen Spirit“. E’ stata venduta per 4,5 milioni di dollari, una super valutazione per la Fender Mustang del 1969 che il frontman dei Nirvana ha usato nello storico video del 1991. Si tratta di un modello mancino del 1969 blu, molto raro, tra le chitarre preferite dal chitarrista americano.

L’asta di cimeli musicali è stata organizzata dalla Julien’s Auctions e ad aggiudicarsi lo strumento, dopo una battaglia a colpi di offerte da collezionisti di tutto il mondo, è stata la Jim Irsay Collection of Indianapolis. Cobain considerava la sua Fender Mustang una delle sue preferite.

Queste le sue parole in quella che è stata la sua ultima intervista:

Sono mancino. E non è facile trovare, a prezzi ragionevoli, chitarre per mancini di alta qualità. Ma tra tutte le chitarre del mondo, la Fender Mustang è la mia preferita. Ne possiedo due.”

Il singolo Smells Like Teen Spirit (del 1991), contenuto nell’album Nevermind, è considerato una delle canzoni più importanti della storia della musica rock ed in particolare del grunge, di cui è diventato simbolo negli anni ’90.

Kurt Cobain

Attraverso il suo oscuro lato artistico e la sua geniale capacità di scrivere, Cobain è riuscito a ipnotizzare un’intera generazione e ad affermarsi come portavoce della Generazione X. Tuttavia, questa non era una posizione in cui Cobain si sentiva a suo agio, così come non a suo agio con il livello di notoriatà che i Nirvana avevano acquisito dopo l’uscita di “Smells Like Teen Spirit” nel settembre 1991.

Insieme, entrambi questi due aspetti, probabilmente hanno contribuito a tracciare il tragico epilogo della sua vita, culminato con la sua morte (per suicidio) avvenuta il 5 aprile del 1994 a Seattle. (leggi l’articolo)

Il che è stato un’immensa tragedia, ma grazie alla sua geniale abilità musicale e al suo grande genio creativo, Kurt Cobain vivrà in eterno nel cuore di tutti noi.

— Onda Musicale

Tags: Courtney Love/Krist Novoselic/Nirvana/Dave Grohl/Kurt Cobain/Nevermind
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli