Musica

John Lennon e ‘Live Peace in Toronto’ (1969): il primo live di un ex Beatles

|

Live Peace in Toronto del 1969, registrato dalla Apple Records, fu il primo concerto dal vivo di John Lennon senza gli altri membri dei Beatles. John Brower e Kenny Walker, gli organizzatori del festival del Rock and Roll, si occuparono di invitare John Lennon e Yoko Ono.

Sebbene all’epoca fosse uno dei segreti meglio custoditi al mondo, questo concerto sancisce la definitiva indipendenza di John Lennon dai Beatles, dopo tante canzoni e tanti concerti condivisi insieme al gruppo. Infatti, l’apparizione al Live Peace in Toronto avvenne solo circa un mese dopo la conclusione delle sessioni di registrazione di Abbey Road. Venne composta una band ad hoc, formata da artisti di grande fama che salì sul palco, insieme a John e Yoko, con sorpresa e gioia delle migliaia di persone che affollavano il Varsity Stadium.

Queste le parole di John Lennon (secondo diverse fonti molto nervoso prima del concerto):

Faremo solo numeri che conosciamo, sai, perché non abbiamo mai suonato insieme prima.

Sicuramente quello fu uno dei concerti che ancora oggi, spesso e volentieri, viene ricordato con piacere da tutti gli appassionati di musica.

Descrizione del live, registrato a Toronto nel 1969

Parteciparono anche artisti del calibro di Chuck Berry, Jerry Lee Lewis e Bo Diddley. Nonostante fosse la prima volta su un palco, tutti i componenti della band erano degli artisti già affermati. Proprio per questo motivo mettere in scena un repertorio di alto livello era un gioco da ragazzi per un quartetto di professionisti. Lennon ripropose vecchi brani blues come Blue Suede ShoesMoneyDizzy Miss Lizzie e altri brani più recenti come Yer Blues, Cold Turkey e Give Peace a Chance.

Tutti i brani furono presentati alla grande, causando molto scompiglio nella folla. John Lennon era in ottima forma vocale, sicuro di sé e divertito, nonostante le preoccupazioni iniziali. Yoko Ono ha contribuito a rendere il Live Peace in Toronto unico. Infatti, Yoko introduce la sua voce lamentosa in Cold Turkey e in brani successivi come Don’t Worry Kyoko, accompagnata da un ritmo rock. Cold Turkey non riscosse un particolare successo.

La band, prima dell’esibizione dal vivo, aveva praticamente fatto solo due prove e non sapeva bene cosa suonare. Proprio per questo motivo i musicisti si rifugiarono in quei brani, del repertorio classico blues, che tutti conoscevano meglio. Brani che sarebbero stati in grado di suonare in modo coordinato e interpretare al meglio.

La copertina

La copertina dell’album, molto semplice, ripropone un’atmosfera rilassante e spensierata. Infatti, in copertina è presente un cielo blu e una piccola nuvola. Quasi a sottolineare la semplicità con cui è stato registrato l’albume e l’intenzione di John e Yoko di non inserire nulla di particolare.

In allegato, l’album conteneva un calendario del 1970 composto da 13 mesi. Inoltre erano presenti tante foto, poesie e tutti i testi delle canzoni eseguite in concerto. Anche questa volta, come per la precedente pubblicazione del Wedding Album, era nato un vero e proprio cofanetto.

La registrazione del disco: sono presenti 25.000 persone

Il concerto inizia con l’introduzione della band e di John Lennon da parte di Kim Fowley. Lennon sale sul palco e sinceramente disse al pubblico che avrebbe cantato solo canzoni che effettivamente conosceva, in quanto non aveva avuto il tempo di trovare il giusto affiatamento con la band, formatasi solo pochi giorni prima dell’evento.

In seguito la registrazione dell’album si svolse all’Abbey Road Studios il 25 settembre del 1969. Furono eliminate molte urla di Yoko Ono e le parti dei cori di Clapton. Essenzialmente l’album è una registrazione della performance dal vivo. Lennon e gli altri della band diedero anche il permesso di registrare l’esibizione nel documentario creato da D. A. Pennebaker, il quale eliminò alcune parti in cui era presente Yoko che non era molto apprezzata. Il documentario fu distribuito sotto il titolo Sweet Toronto, solo successivamente.

La pubblicazione dell’album

L’album, estrapolato dalla registrazione completa del Live Peace in Toronto, venne pubblicato per la prima volta sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti dalla Apple. I risultati furono piuttosto deludenti e l’album non entrò in classifica nel Regno unito e solo in America ottenne dei buoni riconoscimenti, posizionandosi in decima posizione secondo la rivista musicale Billboard. L’album venne pubblicato subito dopo la registrazione per evitare che qualche fan potesse diffonderlo illegalmente prima dell’uscita ufficiale sul mercato. Una particolarità dell’album, nell’edizione Americana, è che in copertina si specificava che fosse stato registrato in Inghilterra, anche se in realtà fu registrato in Canada.

La pubblicazione negli Stati Uniti non fu molto semplice. La Capitol Records, delusa dalle vendite degli ultimi lavori di Lennon, non era molto intenzionata a pubblicare l’album. Avevano paura di un nuovo fallimento. Per queste ragioni John Lennon dovette insistere molto per convincere la casa discografica.

Riportiamo le parole testuali a testimonianza:

Questa è spazzatura, non faremo uscire un disco con lei (Yoko) che urla su un lato e tu (John) che fai quel genere di roba dal vivo sull’altro.”

Non apprezzavano le urla di Yoko Ono, come la maggior parte del pubblico, e neanche gli atteggiamenti di John Lennon. Infine la Capitol si convinse che forse qualcuno avrebbe potuto comprare l’album.

La formazione

Ecco la formazione al completo dei musicisti che salirono sul palco per esibirsi dal vivo al Live Peace in Toronto nel 1969:

  • John Lennon (chitarra elettrica, voce)
  • Yoko Ono (voce)
  • Eric Clapton (chitarra elettrica, voce)
  • Klaus Voormann (basso)
  • Alan White (batteria)
Tracce

Le tracce che compongono l’album sono le seguenti:

  1. Blue Suede Shoes (Perkins) (3:50)
  2. Money (That’s What I Want) (Bradford/Gordy) (3:25)
  3. Dizzy Miss Lizzy (Williams) (3:24)
  4. Yer Blues (Lennon/McCartney) (4:12)
  5. Cold Turkey (Lennon) (3:34)
  6. Give Peace a Chance (Lennon/McCartney) (3:41)
  7. Don’t Worry Kyoko (Mummy’s Only Looking for Her Hand in the Snow) (Ono) (4:48)
  8. John, John (Let’s Hope for Peace) (Ono) (12:38)

(fonte lennonalbum.it)

— Onda Musicale

Tags: The Beatles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli