Musica

Bonporti: arriva il clarinettista Alessandro Carbonare. ANNULLATA !

|

Non si è ancora conclusa la Masterclass di pianoforte del pluripremiato Giuseppe Andaloro – protagonista ieri (venerdì 17 febbraio) di un interessante incontro con il pubblico sul repertorio pianistico e sulla sua personale esperienza alle competizioni internazionali – che già è in arrivo al Conservatorio Bonporti un altro artista di chiara fama, il clarinettista Alessandro Carbonare.

Lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2017 Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia e per quindici anni anche presso l’Orchestre National de France, nonché ospite della Filarmonica di Berlino, della Chicago Symphony e della Filarmonica di New York, sarà a Trento per una Masterclass di Clarinetto.

Il tema delle lezioni saranno i brani da preparare ai concorsi per entrare nelle orchestre.

Si ricorda che tutte le Masterclass organizzate dal Bonporti sono aperte anche agli esterni, sia come effettivi sia come uditori (masterclass@conservatorio.tn.it). 

 

BIO

Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi, dove per 15 anni ha occupato il posto di primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France. A collaborato anche con la Filarmonica di Berlino, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York.

Si é imposto nei più importanti concorsi internazionali ed è stato vincitore di due Diapason d’oro discografici. Guest professor alla Juilliard School di New York e al Royal College of Music di Londra ha fatto parte delle giurie di tutti i più importanti concorsi internazionali per il suo strumento. Su personale invito di Claudio Abbado ora occupa il posto di Primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart.

Da sempre attratto non solo dalla musica “ classica” , si è esibito con Paquito D'Riveira, Stefano Bollani, Michel Portal, Luis Sclavis e Roberto Gatto.

Per Decca ha registrato il Cd : “The art of the Clarinet” e per Deutsche Grammophon ha inciso il concerto K622 con Claudio Abbado, con cui ha vinto il Grammy Award 2013.

Il suo impegno sociale lo vede presente a sostenere progetti che possano contribuire al miglioramento della società attraverso l’educazione musicale. Ha infatti assistito Claudio Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela.

È professore all'Accademia Chigiana di Siena. 

 

Si comunica che, causa indisposizione dell'artista, la Masterclass di Clarinetto con Alessandro Carbonare – prevista per oggi lunedì 20 e domani martedì 21 febbraio – è rinviata a data da destinarsi.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli