Musica

L’Antico e la Musica: Roberto Lucanero in concerto domenica 19 giugno

|

Domenica 19 giugno alle ore 18 presso la sede museo dell’Associazione “Giovane Europa”, ad Ascoli Piceno, si terrà il concerto dal titolo “Mantici” del Maestro Roberto Lucanero, noto fisarmonicista e cultore di strumenti popolari come l’organetto e il bitonale. Si esibirà in brani della tradizione popolare.

Roberto Lucanero è musicista ed etnomusicologo. E’ attivo come fisarmonicista, organettista, suonatore di organo portativo medievale, compositore, didatta, saggista.

Il mantice è il mezzo con cui si produce aria per alimentare il fuoco. L’associazione tra mantice, aria e fuoco è valida sia a livello fisico che a livello metafisico. In quest’ultimo caso si  opera sul fuoco spirituale per vivificare il quale l’aria deve passare attraverso uno strumento musicale e produrre con esso dei suoni adeguatamente composti dal musico, dall’iniziato ai misteri delle muse.

In questo concerto in solo Roberto Lucanero utilizzerà quattro strumenti a mantice diversi (l’organo portativo, l’organetto diatonico, l’organetto semitonato e la fisarmonica) e lavorerà per esaltare il loro intrinseco portato simbolico, evocativo, magico.

Verranno eseguiti brani originali ispirati alla tradizione, composti dallo stesso Lucanero e da autori di altre epoche.

Contatti e Social

Sito Web

Facebook

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli