Musica

William School Music… idee culturali vincenti!

|

Quando una scuola di musica diventa il punto di riferimento di un intero quartiere e non solo.

Dopo Cinecittà World, la Festa della Musica 2022 ha consacrato definitivamente la William School Music tra le realtà più qualificate nel panorama romano delle scuole di musica. In breve tempo, nata nel 2016 per volontà del noto imprenditore Fabio Feliziani e di suo figlio William, la scuola ha visto un crescendo di allievi aderire ai suoi corsi musicali e da un primo bacino di utenza focalizzato nello stesso quartiere Torre Maura, ha pian piano allargato i suoi confini con gli adiacenti, citandone alcuni,  Giardinetti, Alessandrino, Centocelle, Torre Spaccata e Cinecittà, arrivando a toccare i “vicini” Frascati e Grottaferrata, fino a vedere arrivare allievi da quartieri assai più distanti come Guidonia, Eur Marconi, Fonte Nuova eaddirittura Monteverde e Palombara.

Questo ha fatto sì che lo stesso quartiere beneficiasse di nuovi residenti occasionali dando anche un notevole apporto alle attività del quartiere e soprattutto una nuova immagine a livello mediatico della periferia sud di Roma, troppo spessa dimenticata e bistrattata.

Detto questo vorremmo citare le parole della responsabile della scuola, Maria Laura Pruna:

Siamo una scuola giovane, fatta da giovani insegnanti di livello eccelso; non ci vantiamo di “aver creato” la musica ma di saperla insegnare, sì di saperla insegnare con metodi moderni e facilmente apprendibili sia dai bambini, che dai ragazzi di oggi che hanno la mente occupata da mille e più input esterni ma hanno la facoltà di imparare subito tutto ciò che gli si rende piacevole e di facile comprensione, senza tralasciare gli adulti… più “duri” a recepire. Il mondo è cambiato e rimanendo pur sempre attaccati ai principi fondamentali della musica, necessari e indispensabili, guardiamo avanti creando nuove metodologie per approcciarsi ad uno strumento, mantenendo sempre in primo piano le caratteristiche uniche ed inequivocabili di ogni singolo all’allievo/a della nostra scuola”.

Il suo focus è sicuramente il suo corpo docenti, tutti giovanissimi e tutti laureati, con tantissima voglia di insegnare la musica che fa sì che lo stesso insegnamento sia visto dall’allievo come qualcosa di unico e soprattutto di piacevole. Da tener conto anche della retta mensile, sicuramente alla portata di tutti, che non significa poca qualità ma anzi… un costante impegno a far sempre meglio.

Altro punto di forza i suoi 2 piani, con tantissime aule e soprattutto la possibilità di frequentarle, anche fuori orario “scolastico”

La scuola è sempre a disposizione degli allievi e quando si ha un minuto libero e lo si vuole dedicare alla musica si può usufruire delle stesse, unendosi magari insieme ai propri amici artisti. Aggiungiamo che la William School Music ha da sempre nel suo percorso didattico i Laboratori Band, gratuiti da sempre per gli stessi allievi.

Questo deve fare la musica: aggregazione e socialità, quella che spesso manca a molte altre entità culturali.

INFO E RECAPITI

William School Music
Via dei Colombi, 106/106a, 00169 Roma – tel. 06 93379663


Sito Web

Facebook

Instagram

Pinterest

https://williamschoolmusic.blogspot.com/

YouTube

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli