Musica

Elisabetta Guido trio feat. Roberto Ottaviano: venerdì 10 marzo alla Camera del Lavoro di Milano

|

È in programma venerdì 10 marzo, presso l'auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano (Corso di Porta Vittoria 43, ore 21, ingresso libero) il concerto dell'Elisabetta Guido trio feat. Roberto Ottaviano.

Elisabetta Guido, salentina, docente e pianista, cantante e direttrice di coro, autrice di musiche e testi, presenterà insieme al pianista Danilo Tarso, talento emergente della scena pugliese, e al sassofonista Roberto Ottaviano, figura centrale negli ultimi decenni di storia del jazz italiano, l'album "The Good Storyteller", uscito l'anno scorso e pubblicato dall'etichetta Dodicilune.

In questo lavoro traspare l'amore viscerale della cantante salentina per il ritmo (i brani sono un mix di funk, swing, drum'n'bass, poliritmia e ritmi popolari), al servizio di atmosfere ricche di modulazioni armoniche, senza però mai allontanarsi dalla tradizione melodica italiana.

Elisabetta Guidoha cantato con Tullio De Piscopo, Renzo Arbore, Javier Girotto, Fabrizio Bosso e molti altri. Il concerto del trio Guido-Tarso-Ottaviano fa parte dell'evento "SalentArte", un fuori programma all'insegna della multiculturalità organizzato dall'Associazione Culturale Secondo Maggio e dall'Atelier Musicale, un dialogo interculturale tra cinema, suoni e sapori del Salento.

Prima del concerto, infatti, saranno proiettati due filmati della regista Agnese Correra (il cortometraggio "Santo Rizzello: 100 anni di storia", in cui un ultracentenario racconta la magia e il fascino del Salento, e il videoclip del brano "Funkattivo", tratto dall'album "The Good Storyteller") e ci sarà spazio anche per una degustazione di prelibatezze locali, offerta dall'azienda Autentici Sapori di Puglia di Tommaso Massari, specializzata nella vendita on-line di prodotti tipici pugliesi nella zona di Milano.

Dopo la data milanese, il duo Elisabetta Guido-Danilo Tarso si esibirà al Teatro del Sale di Firenze (sabato 11 marzo) e a Palazzo Turrisi-Palumbo di Lecce (domenica 19 marzo).

Il tour del duo è organizzato dall'agenzia "Vernaleone & Partners" di Daria Vernaleone. Concorreranno alla realizzazione delle serate Banca di Credito Cooperativo di Leverano, Fondo Natura, prodotti tricologici naturali e Parafarmacia "De Lorenzo" di Lecce.

 

VENERDI' 10 MARZO, ore 21, ingresso libero

Auditorium Di Vittorio, Camera del Lavoro, corso di Porta Vittoria 43, Milano

L'Associazione Culturale Secondo Maggio e l'Atelier Musicale presentano fuori programma:

SALENTARTE – UN DIALOGO INTERCULTURALE

ELISABETTA GUIDO/AGNESE CORRERA/ROBERTO OTTAVIANO/DANILO TARSO

 

Programma della serata (conduce il musicologo Maurizio Franco)

Proiezione del cortometraggio "Santo Rizzello: 100 anni di storia". Regia: Agnese Correra

Proiezione del videoclip "Funkattivo", interpretato da Elisabetta Guido. Regia: A. Correra

Concerto jazz del trio Elisabetta Guido-Danilo Tarso featuring Roberto Ottaviano:

Elisabetta Guido (voce); Roberto Ottaviano (sassofoni); Danilo Tarso (pianoforte)

In occasione del concerto verrà presentato il cd di Elisabetta Guido "The Good Storyteller" (Dodicilune)

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Fabrizio Bosso/Javier Girotto/Tullio De Piscopo/Renzo Arbore
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli