Musica

Maneskin: per molti medici suonare il 9 luglio a Roma sarebbe una pazzia. Che farà la band?

|

Con i nuovi contagi in forte e velocissima salita, secondo gli esperti, il concerto dei Maneskin sarebbe una pazzia. Martedì è stata superata la soglia dei 100mila casi per la prima volta dallo scorso febbraio.

Il picco dei contagi

Il concerto dei Maneskin al Circo Massimo a Roma, previsto per sabato 9 luglio, arriva proprio in contemporanea con il picco dei contagi Covid. Martedì è stata superata la soglia dei 100mila nuovi casi (non succedeva da febbraio) e i 70mila che si stiperanno al grande spettacolo nella Capitale preoccupano. Gli esperti dicono infatti che saranno i giorni intorno alla metà di questo mese quelli in cui Omicron 5 colpirà al massimo. E i medici temono che quell’assembramento mega in pieno centro a Roma possa innescare un’infinita catena di contagi.

“Un maxi assembramento al Circo Massimo è follia”

Le parole di Antonello Maruotti, statistico dell’università Lumsa di Roma:

Non è una buona idea fare questo concerto adesso. Così non si fa altre che posticipare il picco.”

Ma sono un po’ tutti i medici impegnati sul fronte anti-Covid, scrive la “Repubblica”, a mettere in guardia: quel concerto, che sarà superaffollato, adesso, non è una buona idea.

Aggiunge Marcello Pili, medico di famiglia a Ostia:

I grandi eventi sono sempre stati bombe sanitarie . Tutti noi medici di famiglia abbiamo visto pazienti positivi reduci dal concerto di Vasco e adesso il virus circola di più. Trovo quel concerto adesso una follia. Rischiamo 20mila positivi in un colpo solo.”

Molti ospedali sono in sofferenza

A peggiorare la situazione c’è la notizia che Giorgia Soleri, la compagna di Damiano dei Maneskin, ha scoperto di essere positiva. E questo appuntamento ad alto rischio arriva in un momento in cui gli ospedali sono in forte crisi: sono tantissime le persone che si positivizzano dopo essere arrivate in Pronto soccorso per altri motivi.

Marcello Pili si rivolge proprio a Damiano dei Maneskin:

Ha mostrato una grande sensibilità sulla salute: è indispensabile fare questo concerto adesso? Rimandarlo a un momento di minore impatto del virus non sarebbe un’idea sbagliata.”

Il medico dice infatti di avere a che fare in questi giorni con tanti pazienti che gli chiedono un certificato Covid per avere il rimborso delle vacanze che non possono più fare perché sono positivi al virus.

“E siamo solo a inizio luglio. Se andiamo avanti così rischiamo che il 70% degli italiani saltino le vacanze”

— Onda Musicale

Tags: Vasco Rossi/Maneskin/Covid-19
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli