Grace McKagan ha iniziato a incidere canzoni a soli 16 anni, certamente influenzata da suo padre, il bassista Duff McKagan, dei Guns N’ Roses.
Grace è figlia di Duff McKagan e della modella americana Susan Elizabeth Holmes (classe 1972) ed è nata e cresciuta a Los Angeles, in California. Nel 1997 è autrice e frontwoman della band californiana The Pink Slips, una band syiny punk fondata dal suo ragazzo. .
Per trovare davvero la vera Grace McKagan bisogna aspettare i suoi EP solisti degli anni ’20 dove, in effetti, troviamo un altro tipo di approccio che abbandona le ingenuità del passato per sperimentare un alt rock molto più convincente. Pensate a un frullato fra Transvision Vamp, Daisy Chainsaw e Dale Bozzio dei Missing Persons accoppiata con Courtney Love: chitarroni distorti e semidetunati con una voce interessante, promettente a livello interpretativo, nonché sguaiata e stortamente sbronza. Quanto basta per non essere considerata una barzelletta, anche perché (come ammette lei) brani come Surrender nascono da una crisi d’identità acuita dallo scorso lockdown. Anche lei è relegata alla scena underground, ma tant’è, probabilmente nel futuro preparerà delle sorprese che ribalteranno la situazione. (fonte rolling stone)
“Cosa cambierei di me stessa? Analizzo troppo le situazioni. Negli ultimi due anni sento di essere maturata, ho capito meglio cosa e chi non mi piace”
Il successo cambia le persone? «Non direi. Le più grandi rockstar che conosco sono generose e gentili. Sono grate di poter lavorare facendo qualcosa che amano dal profondo, la musica».