Musica

Fabio Caon, docente cafoscarino e cantautore, venerdì 24 marzo ad Art Voice Academy a Castelfranco Veneto

|

Il quarto appuntamento del programma di sette concerti di artisti emergenti e non, selezionati per qualità e originalità dallo staff dell’accademia di Castelfranco Veneto, è un incontro profondo con il cantautorato d’autore: Caon. 

Specializzato nell'uso della canzone per l'insegnamento dell'italiano agli stranieri, ha all’attivo due album in cui ha raccolto ballate intimiste, testi impegnati e brani scanzonati, sempre attento al rapporto tra la parola e la musica.

Prosegue Spazio Live, il nuovo progetto di Art Voice Academy volto ad offrire a gruppi musicali e cantautori la possibilità di esibirsi sul palcoscenico di un teatro: venerdì 24 marzo il Theatre del centro di alta formazione di Castelfranco Veneto (Treviso), nato da un’idea del Maestro Diego Basso nel 2003, ospiterà il quarto dei sette concerti in programma e sul palco salirà Fabio Caondocente di didattica della comunicazione interculturale e della letteratura all’Università Ca’ Foscari di giorno e cantautore raffinato di sera.

Caon ha saputo far incontrare in modo originale insegnamento e musica, tenendo dal 2007 conferenze – concerto e spettacoli – concerto in Italia e all’estero sui temi del cantautorato, della legalità, dell’intercultura, e formando docenti in tutto il mondo sull’uso delle canzoni per promuovere lingua, cultura e letteratura italiana.

La produzione di Caon ha come specificità l’alternanza tra temi personali, come la riflessione sui sentimenti, e temi sociali, tra i più cari l’intercultura, la migrazione, la resilienza, la legalità.

Con ballate intimiste proprie della tradizione cantautoriale, testi impegnati e brani scanzonati ma sempre attenti al rapporto tra la parola e la musica, il cantautore veneziano accompagna il pubblico in un viaggio plurale tra centri commerciali e citazioni di Shakespeare, locali alla moda e passi danteschi, italiani "muzzarella & maccaroní" e storie di immigrazione, inciampi amorosi e lune futuriste.

Il cantautore sarà accompagnato dalla sua band, formata da Angelo Lacitignola (tastiera e cori), Andrea Pedrotti (chitarra e cori), Lorenzo Terminelli (batteria), Alessandro Gardinale (basso) e Riccardo Cadamuro (chitarra).

Il progetto Spazio Live ha preso avvio lo scorso autunno, quando lo staff di Art Voice Academy ha selezionato sette formazioni e solisti, scelti per la qualità ma anche per l’originalità, senza limiti di età, inserendoli poi in un calendario che prevede ogni venerdì, a partire dal 3 marzo e fino al 14 aprile, un concerto, garantendo la varietà di generi musicali.

Per un’intera serata il Theatre di Art Voice Academy, in via delle Mimose 6 a Castelfranco Veneto, con la capienza di 100 posti a sedere, viene messo a disposizione degli artisti selezionati per consentire loro di sperimentare l’esperienza e l’emozione di esibirsi sul palcoscenico di un teatro e all’interno di un’accademia, di fronte a un pubblico tutto per loro, portando il proprio modo di fare musica e la propria originalità, atrraverso la performance e attraverso il racconto.

Art Voice Academy, che da sempre sostiene la libertà espressiva e l’importanza di assecondare le propensioni dei propri studenti, non poteva non valorizzare l’originalità e la varietà delle proposte musicali. Il progetto, il cui slogan è “Originali come la loro musica!”, vuole pertanto rappresentare un’opportunità per tutti i musicisti e cantanti che vogliano poter suonare e cantare la propria musica, e così pure per il pubblico, nella convinzione che la crescita della cultura musicale passi anche attraverso l’educazione delle persone all’ascolto di musica nuova, alla scoperta di nuove voci e nuovi artisti.

Il programma di Spazio Live proseguirà venerdì 31 marzo con le sonorità rock di TheFence, venerdì 7 aprile con il folk rock italiano di Verdecane e venerdì 14 con il rock graffiante de La rana di legno.

 

Per informazioni:

segreteria@artvoiceacademy.it,

tel. 0423 724750 o 3939639677,

www.artvoiceacademy.it

 

(ed)

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Art Voice Academy
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli