Musica

George Harrison: venduta all’asta la “chitarra del riscatto”. Era servita a recuparare la sua Lucy rubata

|

Lucy è il nome della chitarra Gibson Les Paul del 1957 rossa regalata da Eric Clapton nel 1968 all’amico George Harrison.

La chitarra è stata rubata nel 1973 dall’abitazione di Harrison a Beverly Hills

In seguito è stata venduta al Whalin’s Sound City a Hollywood e il proprietario la ha venduta a sua volta a Michael (o Miguel) Ochoa, un musicista messicano. In seguito, quando la chitarra è apparsa su un bollettino di oggetti rubati diffuso della polizia, Whalin ha chiamato il numero di contatto di Ochoa, il suo amico Mark Havey, il quale ha iniziato una lunga trattativa che ha portato alla restituzioen della chitarra ad Harrison.

Nel dettaglio, George Harrison ha scambiato una Gibson Les Paul sunburst e un Fender Precision Bass per riavere la chitarra rubata. In seguito il chitarrista dei Beatles ha definito il furto “un rapimento, un riscatto” e ha tenuto Lucy fino alla sua morte nel 2001.

La storia della chitarra rubata

La chitarra (del 1957) è una delle Les Paul più famose nella storia della musica. Dopo essere passata nelle mani di John Sebastian e Rick Derringer, la chitarra è stata successivamente regalata ad Harrison da Eric Clapton nel 1968, dopo che Slowhand la aveva acquistaa da un negozio di New York.

È diventato rapidamente un elemento chiave per Harrison con i Beatles, anche se è stato rubata nel 1973 dalla casa di Harrison a Beverly Hills, insieme a una serie di altri oggetti. La Les Paul del ’57 – che originariamente era una Goldtop e successivamente rifinita con un’esclusiva colorazione Cherry – è stata venduta al Sound City Music Store di Whalin su Sunset Boulevard e successivamente venduta a un musicista messicano di nome Miguel Ochoa, prima che Harrison potesse recuperarla.

Lo scambio

Ochoa portò Lucy con sé nel suo paese d’origine, ma fu presto contattato da Harrison, che offrì uno scambio nel tentativo di ricongiungersi con il suo amato strumento. Accettando lo scambio, Ochoa ottenne un Fender Precision Bass e una Les Paul sostitutiva, in particolare una Les Paul sunburst del ’58, che sarebbe successivamente ricordata come “la Les Paul del riscatto“. La chitarra è stata selezionata da Norman’s Rare Guitars e consegnata a Ochoa in cambio della restituzione di Lucy.

La vendita all’asta della chitarra del riscatto (La Gibson Les Paul sunburst)

Come previsto, non è fra le chitarre più costose vendute all’asta. In effetti, è stata venduta molto meno di tante altre, come ad esempio la Stratocaster “Blackie” di Eric Clapton (959.000 dollari). La Les Paul del riscatto di Ochoa è quasi identica a come è uscita dalla fabbrica. Con un’offerta iniziale di 250.000 dollari e un account Buyer’s Premium preimpostato, la chitarra è stata acquistata dopo una sola offerta, il che significa che la leggendaria sei corde è stata venduta tramite Heritage Auctions per l’importo minimo di 312.500 dollari.

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton/The Beatles/Gibson Les Paul/George Harrison
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli