MusicaThe Musical Box

Jimi Hendrix: all’asta la sua storica chitarra “giapponese senza nome”

|

La chitarra senza nome (e senza marchio) suonata da Jimi Hendrix al tempo del suo esordio torna in vendita dopo aver toccato una cifra record nel 2020.

Il mondo dei collezionisti

Nell’ambito del fantastico mondo del collezionismo può accadere che uno strumento in origine economico, suonato per una piccola parentesi della sua vita da un personaggio come Jimi Hendrix diventi un oggetto del desiderio per appassionati in ogni parte del globo, raggiungendo cifre imponenti, asta dopo asta. È successo nel 2020 (precisamente l’8 agosto), quando una chitarra giapponese appartenuta al mancino chitarrista di Seattle è stata battuta all’asta per 216 mila dollari. Ora quella chitarra torna in vendita (in un’altra asta), e ci si aspetta molto interesse.

La chitarra

Lo strumento, un regalo di suo padre al ritorno di Jimi dal servizio militare all’inizio degli anni ’60, fu usato in maniera sporadica dal chitarrista fino al 1966, anno in cui Hendrix si trasferì a Londra lasciando la chitarra – della cui marca e precisa provenienza tutt’ora non si ha certezza – nell’appartamento dell’amico Mike Quashie a New York. La chitarra fu lasciata senza le corde, e così è conservata ancora oggi, mentre si prepara per tornare all’asta nell’ambito dell’evento Legends Of Rock And Roll.

L’appuntamento si terrà in ottobre 2022 presso GWS Auctions, la stessa casa d’aste che ha registrato il record solo due anni fa, e comprende anche lotti appartenuti a Kurt Cobain, Elvis Presley e i Kiss.

Prezzo di partenza (quasi) per chiunque

Presentata con un prezzo minimo di riserva fissato a 50mila dollari esattamente come nel 2020, la “Giapponese senza nome” di Jimi Hendrix muove già la curiosità di collezionisti e appassionati, in quanto l’esito della vendita potrebbe rappresentare un indice evidente dello stato di salute del collezionismo in ambito musicale a livello globale, in un momento storico in cui incertezze economiche, criptoarte e stravolgimenti sociali rischiano di cambiare rapidamente le carte in tavola.

(fonte accordo.it)

— Onda Musicale

Tags: Jimi Hendrix Experience
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli