Musica

May Pang: “Una volta John Lennon e George Harrison litigarono e George era furioso”

|

John Lennon e May Pang
Nel 1973, John Lennon e Yoko Ono si separano e John inizia a frequentare l’assistente della coppia, May Pang. Pare su suggerimento di Yoko.
La figura di May Pang è nota da molto tempo

Quello che molti (forse) non sanno è che May è una grande donna, una sopravvissuta nel rock and roll e una persona realizzata nella vita. La sua storia d’amore con John Lennon è stata raccontata a pezzetti nel corso degli anni in molte interviste e in alcuni libri che lei stessa ha pubblicato. Ma, finalmente, ora c’è un documentario che – siamo certi – risulterà strabiliante, adorabile, divertente, toccante e commovente. E chiarificatore. Tutti i fan dei Beatles e di John Lennon vorranno vederlo. Forse anche i fan di Yoko Ono. (leggi l’articolo)

Nel corso della loro frequentazione May Pang assistite alle relazioni di Lennon con i suoi ex compagni di band dei Beatles. E’ presente anche durante alcune discussioni molto vivaci, compresa quella una tra Lennon e George Harrison. La donna ha spiegato che la rabbia di Harrison era spaventosa, anche per Lennon stesso.

John Lennon inizia a frequentare May Pang mentre è ancora sposato con Yoko Ono (su “consiglio” della moglie)

Dopo essersi separato da Yoko Ono nel 1973, Lennon si trasferisce dal loro appartamento. Yoko Ono ha sempre detto che quella separazione e la successiva relazione di John con la loro assistente (May Pang) non l’hanno ferita. Cosa più che probabile visto che pare sia stata lei stessa a convincere May Pang a diventare l’amante di suo marito.

“La relazione non è stata qualcosa che mi ha ferito.

Avevo bisogno di riposo. Avevo bisogno di spazio”

(Yoko Ono Ono al Telegraph – 2012)

Lennon si riferisce al periodo di separazione come al suo “weekend perduto“, anche se in realtà è durato circa 18 mesi. Sebbene fosse creativamente produttivo, John beveva molto e faceva uso di droghe a volte sfociando in comportamenti distruttivi. Durante questo periodo è stato piuttosto coinvolto emotivamente con la Pang.

Queste le parole di May Pang:

Volevo solo trattarlo come una persona normale. Non volevo essere sua madre, ma ho agito come la sua segretaria, la sua assistente personale. Rispondevo al telefono per lui. Una volta che ci siamo messi insieme, non ho più lavorato per lui. Ma volevo aiutarlo con le cose di tutti i giorni. Volevo che fossimo solo io e lui.”

May Pang ha visto George Harrison furioso con John Lennon

Trascorrere del tempo con Lennon significava incontrare anche gli altri ex Beatles. Una volta, Lennon, Pang e Harrison si incontrano al Plaza Hotel di New York. La donna vede gli ex compagni di band scambiarsi convenevoli, ma ricorda che Harrison sembrava “spigoloso“. Ricorda che quando Lennon si è offerto di suonare con Harrison al Madison Square Garden, Harrison è improvvisamente esploso di rabbia.

Le parole di Pang nel libro Loving John

Ad un certo punto la rabbia di George è davvero esplosa. George ha risposto a John ‘Dov’eri quando avevo bisogno di te!’ È stata la prima di una serie di esplosioni, ognuna seguita da momenti di teso silenzio.”

La donna ha ricordato che Harrison è diventato sempre più nervoso fino a quando alla fine ha detto a Lennon che voleva guardarlo negli occhi. John allora ha tolto gli occhiali da sole e si è messo quelli da vista. Apparentemente, questo non era sufficiente per Harrison. Pang ha detto che sono rimasti nella suite dell’hotel fino a mezzanotte passata, ma alla fine la discussione è finita.

Ricorda la donna:

Improvvisamente George ha allungato una mano, ha strappato gli occhiali di John dalla sua faccia e li ha scaraventati a terra. Il suo volto era una maschera di furia e disprezzo; non avevo mai visto un uomo più arrabbiato. La rabbia di George ha persino paralizzato John.”

La mattina seguente Harrison era dispiaciuto per il suo comportamento e si è scusato

Il giorno dopo, appena George ha visto John, lo ha abbracciato e baciato. ‘Per favore, perdonami. Non mi sentivo bene ieri sera. Non volevo arrabbiarmi.’ Era come se la notte precedente non fosse accaduto nulla.”

Il rapporto fra Lennon e Harrison

Sebbene John Lennon e George Harrison non andassero sempre d’accordo, si consideravano comunque componenti della stessa famiglia. La loro era un’amicizia forte e3 sincera di vecchia data ma, ad un certo punto della loro vita, qualcosa si è spezzato. Al riguardo sono state fatte diverse supposizioni sul perché questo sia accaduto, senza però mai giungere ad una conclusione certa.

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/The Beatles/George Harrison/Yoko Ono
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli