Musica

Max Gazzè omaggia i Pink Floyd con un concerto a Pompei

|

Un concerto – evento immersivo di Max Gazzè – nell’anfiteatro degli scavi Pompei con un tributo ai Pink Floyd.

Un concerto – evento immersivo di Max Gazzè nell’anfiteatro degli scavi Pompei con un tributo ai Pink Floyd. Un’esperienza unica nel suo genere che proporrà suggestive interazioni tra la performance musicale, la scenografia e l’atmosfera magica del luogo grazie alle più avanzate tecnologie digitali del Gruppo TIM, in collaborazione con Qualcomm.

L’evento si terrà il 21 ottobre, i dettagli saranno presentati il 12 ottobre dal Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, dal responsabile Sales Local Government, Health & Education di TIM, Claudio Pellegrini, e da Max Gazzè, uno dei più importanti artisti del panorama musicale italiano.

L’intuizione – nel 1972 -di realizzare un evento storico

L’idea del concerto in luogo tanto affascinante e ricco di storia nasce dal regista Adrian Maben il quale immagina che i Pink Floyd devono suonare nell’anfiteatro vuoto, senza pubblico, in netto contrasto con precedenti film-concerto come ad esempio quello sul concerto di Woodstock. Grazie alla sua conoscenza con il prof. Ugo Carputi dell’Università di Napoli, il regista franco-scozzese riesce ad ottenere dalla locale Soprintendenza il permesso speciale di effettuare sei giorni di riprese nel sito archeologico campano, per l’occasione chiuso al pubblico. Le riprese sono programmate per il mese di ottobre seguente.

L’idea di “restaurare” la pellicola

Il canale YouTube di un gruppo di fan dei Pink Floyd, dedicato alla restaurazione e conservazione delle opere visive della band di David Gilmour, Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright, ha pubblicato in versione integrale a 4K lo storico concerto registrato nell’anfiteatro romano di Pompei in quattro giorni nell’ottobre del 1971.

Secondo quanto dichiarato dal canale YouTube PinkFloyd4K il concerto è stato montato utilizzando per l’audio una versione completamente rimasterizzata in quadrifonia 24bit/96kHz e un output video 3840×2160 a 48 fotogrammi per secondo.

Guarda il concerto “Live at Pompeii” in 4K su YouTube

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/Pompei/Max Gazzè
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli