Musica

“Mick Jagger ha avuto delle relazioni con due componenti degli Stones”. Lo afferma in un libro Lesley-Ann Jones

|

Kick Jagger e Keith Richards

È quanto afferma nel suo nuovo libro The Stone Age, Lesley-Ann Jones che spiega: «Ha dato una caccia sfrenata alle donne perché l’attrazione per gli uomini lo rendeva poco sicuro della sua virilità».

Insieme scrivevano, suonavano, registravano, bevevano. E andavano a letto. È quanto afferma nel suo The Stone AgeLesley-Ann Jones, secondo cui Mick Jagger, frontman dei Rolling Stones, ha avuto delle liaison con due membri della sua band: Keith Richards e Mick Taylor, chitarrista del gruppo dal 1969 al 1974.

Dimori maschili, al trasgressivo Jagger, ne erano già stati attribuiti in passato, in particolare, da più parti si vociferava di un affair con David Bowie.  Jones non smentisce questi rumors, anzi rincara la dose: non era lui «l’unico amante uomo» di Mick. E in appendice al volume stila un elenco di amori (di entrambi i generi) del cantante nel corso dei suoi 79 anni di vita. Un elenco davvero variegato, nel quale spuntano – per l’appunto – i due compagni di band, il Duca Bianco, e anche l’affascinante attore austriaco icona di Luchino Visconti, Helmut Berger, che poi presentò a Jagger la futura moglie Bianca.

Le testimonianze portate dall’autrice sono diverse

Fin dalla prima volta che li ho incontrati ho visto che Mick e Keith erano innamorati», racconta Anita Pallenberg, che era stata prima legata a Brian Jones e poi allo stesso Keith Richards, negli anni ’60. E Marianne Faithfull conferma: «Percepivo, sotto traccia, che tra loro ci fosse qualcosa. Ho sempre saputo, in un angolo della mia mente, che Mick era bisessuale. E  credo che, di tutte le relazioni che ha avuto Mick in vita sua, l’unica che abbia contato davvero qualcosa è stata quella con Keith.”

Ma era stata la moglie di Mick Taylor, stando a quanto riferito a Jones da Paul Levett, a sorprendere i due Mick a letto insieme:

Me lo ha detto lei stessa a un party – racconta il testimone all’autrice – Se non li avesse visti con i suoi occhi, perché dirmelo?”

Parole che mettono in nuova luce le dichiarazioni rilasciate dal frontman dei Rolling Stones nel 1995 proprio riguardo a Taylor, definito «molto carino ed eccitante», e anche quelle di Richards riguardo a Jagger: «Siamo fatti l’uno per l’altro, siamo come il guanto e la mano».

«Questa attrazione per gli uomini rendeva Mick Jagger poco sicuro della sua virilità, ecco perché ha dato una caccia sfrenata alle donne», sentenzia Jones. E in effetti, nella lista di amori di Jagger non si possono non includere le numerose compagne: da Bianca Jagger a Jerry Hall, passando per la stilista L’Wren Scott, morta suicida il 17 marzo 2014, fino all’attuale moglie Melanie Hamrick, ballerina 29enne, che nel 2016 ha reso Jagger padre per l’ottava volta.

(scritto da Annalisa Misceo e pubblicato su vanityfair.it)

— Onda Musicale

Tags: The Rolling Stones/David Bowie/Mick Taylor/Marianne Faithfull/Anita Pallenberg
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli