Una volta descritta da Jimmy Page come sia la sua “amante e la moglie … tranne che non chiede gli alimenti", la sua “Number One” Gibson Les Paul è senza dubbio una delle chitarre più iconiche della storia del rock.
La chitarra, che ha acquistato da Joe Walsh (che era nella James Gang al momento) nel 1969 durante uno dei primi tour degli Stati Uniti dei Led Zeppelin, è stata strettamente associata a Page per decenni. E ‘stata inoltre regolarmente usata nella maggior parte dei record dei Led Zeppelin e dei loro spettacoli dal vivo.
A causa di un lavoro di rifinitura commissionato da Walsh, il numero di serie sulla chitarra è stato rimosso, il che ha portato ad un dibattito sul realte anno di nascita e di fabbricazione dello strumento.
Tuttavia, a causa del profilo del manico, la maggior parte degli esperti interpellati concordano sul fatto che è probabile che sia un modello risalente alla fine del 1959, o ai primi mesi del 1960.
Nel filmato del 2003, Page ci descrive da vicino questa magnifica chitarra e dal 2004 al 2007 in collaborazione con la Gibson, Jimmy Page ha firmato una riedizione della numero uno.
Sono state fatte tre versioni dal custom shop authentic, venticinque chitarre numerate e firmate personalmente sul retro della paletta, con l’invecchiamento autentico del famoso restauratore di chitarre vintage Tom Murphy.
La numerazione delle venticinque va dalla numero due alla numero ventisei. La prima è andata a Jimmy.
GUARDA IL VIDEO IN CUI JIMMY PAGE PARLA DELLA SUA CHITARRA
(fonte guitarbox.it)
{loadposition testSignature}