Quando i Beatles escono per la prima volta da Liverpool e iniziano a fare dischi sul serio, c’è una magnifica alchimia in quasi tutto quello che creano insieme.
Il binomio Lennon/McCartney
Traboccante di entusiasmo e di effervescente pop futurismo, la band – e i loro principali autori di canzoni John Lennon e Paul McCartney – sfornava una canzone di successo dopo l’altra. Accanto al conseguente duro lavoro c’era un genuino incoraggiamento da parte di ogni membro della band a scrivere le proprie canzoni e a non sentirsi obbligato a far giudicare (troppo duramente) il proprio lavoro dagli altri tre.
All’interno della band vi era una forte competizione
Anche se all’epoca nessuno ne era a conoscenza, questa filosofia avrebbe avviato una competizione interna che non sarebbe mai realmnete terminata. Infatti, Dopo che i Beatles si sono sciolti e il riconoscimento del loro posto nella storia è stato confermato, i vari membri della band hanno iniziato ad aprirsi e a raccontare come in realtà vivessero all’interno dei Fab Four.
Uno dei più propensi a raccontare (e a raccontarsi) non poteva che essere John Lennon
Fondatore della band e portavoce navigato ed esperto, Lennon è sempre stato felice di condividere alcuni pensieri sui Beatles e sulla loro carriera all’indomani del loro scioglimento. Spesso quelle conversazioni erano disseminate di insulti e complimenti in egual misura. Il suo è stato un approccio aperto che ha visto Lennon indicare anche le sue canzoni preferite e quelle che odiava di più e, manco a dirlo, di solito al centro di entrambe c’era Paul McCartney.
Lennon ha dominato gran parte dei primi scritti per la band, ma è stato nel loro disco With The Beatles che Paul McCartney ha creato “uno dei suoi primi grandi successi“, secondo Lennon, la brillante canzone “All My Loving”.
Una canzone che John Lennon ha sempre amato
Oltre a riferirsi alla canzone come a “una delle più belle“, in seguito, durante la sua intervista del 1980 con Playboy, Lennon disse: “‘All My Loving’ is Paul, mi dispiace dirlo. Perché è un lavoro dannatamente bello. Ma suono una chitarra piuttosto cattiva in quel brano”. Chitarre a parte, è bello vedere che Lennon è stato felice di complimentarsi con Paul quando lo ha ritenuto opportuno.
Il commento di Paul McCartney:
Sì, quella l’ho scritta io. È stata la prima canzone che abbia mai scritto in cui avevo le parole prima della musica. Ho scritto le parole su un autobus mentre eravamo in tournée, poi abbiamo ascoltato la melodia quando siamo arrivati sul posto.”
Un grande successo internazionale
La canzone ha suscitato una seria eccitazione nella band e ha ottenuto un notevole successo negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna. Ha segnato un cambiamento di atmosfera per il gruppo in quanto ha evidenziato la crescita di Macca come cantautore e fatto capire il vantaggio (in termine di competizione) che avrebbe portato all’interno della band.