Musica

Roger Waters: la sua rivisitazione di “Comfortably Numb” suona sinistra e cupa. Ma molto attuale

|

Il genio e creativo dei Pink Floyd Roger Waters ha pubblicato una nuova versione di Comfortably Numb, brano dei Pink Floyd contenuto in The Wall.

Prodotta da Roger Waters con Gus Seyffert, che suona nella sua touring band, accompagnata da un video inedito, Comfortably Numb 2022 è stata registrata in vari studi del Nord America. È il pezzo che apre il tour dell’addio di Waters, This Is Not a Drill.

Comfortably Numb: storia di contrasti e colpi di genio (leggi l’articolo)

Comfortably Numb è una delle canzoni dei Pink Floyd in cui i talenti di Waters e dell’amico-nemico David Gilmour si bilanciano meglio. Nella nuova versione il pezzo è rallentato, l’atmosfera è sinistra. E il ritornello, che nell’interpretazione di Gilmour “apriva” la canzone in modo forte e poetico, è trasformato in una sorta di canto funebre. Non c’è l’assolo di chitarra finale, uno dei più amati della storia, sostituito da una parte vocale femminile senza parole che porta la durata di Comfortably Numb 2022 a otto minuti e mezzo.

Il lavoro di “rivisitazione” di Waters

Negli ultimi anni Roger Waters sta usando vecchie canzoni ricalibrandone il significato in chiave contemporanea, come quando ha portato in tour The Wall rendendo meno centrale la storia della rockstar ed enfatizzando invece il tema della guerra.

È quel che fa in Comfortably Numb 2022. La storia del rocker e del suo Dr. Feelgood diventa nel video, che si apre sulle immagini di una città colpita dalla guerra, coi grattacieli sventrati e il cielo d’un colore improbabile (e il maiale di Animals), una metafora di come ci stiamo tutti dirigendo “comodamente intontiti” verso l’estinzione, col capo chino sui nostri smartphone, con recinzioni da campo di concentramento sullo sfondo.

Il tour in Italia

This Is Not A Drill Tour  arriverà in Italia fra marzo e aprile 2023: il 27, 28, 31 marzo e 1 aprile al Mediolanum Forum di Assago (MI) e il 21, 28 e 29 aprile alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO).

Oltre che da Seyffert a basso e cori, Waters è accompagnato Jonathan Wilson (chitarre e voce), Dave Kilminster (chitarra e voce), Jon Carin (tastiere, chitarra e voce), Robert Walter (tastiere), Joey Waronker (batteria), Seamus Blake (sassofono) e dai cori di Shanay Johnson e Amanda Belair.

Ecco il video di Comfortably Numb 2022:

(fonte rollingstone.it)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/David Gilmour/Roger Waters/Rolling Stone
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli