Musica

Christine McVie: ecco il nostro ritratto dell’usignolo dei Fleetwood Mac

|

Stevie Nicks dei Fleetwood Mac ha reso omaggio alla compagna di band Christine McVie, morta all’età di 79 anni, dichiarando che avrebbe voluto cantare con lei un’ultima volta.

La rock band anglo-americana, fondata a Londra nel 1967, e con l’inconfondibile voce di Christine McVie, ha venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo, rendendoli uno dei gruppi di maggior successo di sempre.

In un post su Facebook, la famiglia di McVie ha scritto:

È con il cuore pesante che vi informiamo della morte di Christine. È morta serenamente in ospedale questa mattina, mercoledì 30 novembre 2022, a seguito di una breve malattia. Era in compagnia della sua famiglia.”

Il comunicato prosegue chiedendo che la privacy della famiglia sia rispettata in «questo momento estremamente doloroso» e che tutti ricordino una «musicista amata universalmente».

Christine McVie
Il compagno di band Stevie Nicks ha reso omaggio, twittando una accorata nota scritta a mano:

Qualche ora fa mi è stato detto che la mia migliore amica in tutto il mondo dal primo giorno del 1975è deceduta. Non sapevo nemmeno che fosse malata… fino a sabato sera tardi. Volevo essere a Londra; volevo arrivare a Londra, ma ci è stato detto di aspettare. Quindi, da sabato, una canzone mi gira in testa, ancora e ancora e ancora. Pensavo che avrei potuto cantarla per lei, e così, gliela sto cantando adesso. Ho sempre saputo che un giorno avrei avuto bisogno di queste parole.

Ha poi scritto il testo di Hallelujah di Haim, una canzone sulla morte di un amico.

Uno degli album più venduti di tutti i tempi

Tra le canzoni più famose dei Fleetwood Mac ci sono Dreams, Go Your Own Way e Everywhere. Cantautrice e tastierista, McVie ha scritto Songbird, uno dei brani più famosi della band, oltre a Oh Daddy, Little Lies e Don’t Stop. È stata l’autrice di quattro dei brani del loro album più venduto “Rumours”, che è stato pubblicato nel 1977 ed è diventato uno degli album di maggior successo di tutti i tempi, vendendo oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo.

Ha anche co-scritto “The Chain”, che ha avuto una seconda vita come tema per la sigla televisiva della Formula 1 della BBC dalla fine degli anni ’70, a fasi alterne fino al 2015.

Molte delle canzoni di Rumours nascono dalle dolorose esperienze di rottura dei rapporti tra McVie e suo marito John McVie, contemporaneamente alla separazione dei colleghi cantautori Stevie Nicks e Lindsey Buckingham. “Rumours” fece rumore anche per questo, aggiungendo notorietà all’album.

I singoli pubblicati da Rumours non raggiunsero le prime posizioni nelle classifiche nel Regno Unito all’epoca, ma è stato considerato uno dei migliori long player di sempre, comparendo nel tempo in molte classifiche dei migliori album. McVie era tra i membri della band che sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1998, e ha lasciato la band poco tempo dopo, in seguito alla morte di suo padre.

Ha avuto una carriera da solista di successo e si è riunita con i suoi compagni di band nel 2013 dopo una pausa di 15 anni

Nel 2017, ha rivelato di essersi ritirata dal mondo per aver sviluppato una forma di agorafobia dopo aver lasciato i Fleetwood Mac ed essersi trasferita dalla California al Kent.

‘La miglior musicista che chiunque possa avere’

Un messaggio sulla pagina Twitter della band recita:

Non ci sono parole per descrivere la nostra tristezza per la scomparsa di Christine McVie. Era davvero unica nel suo genere, speciale e talentuosa oltre misura. Era la migliore musicista che chiunque potesse avere nella propria band e la migliore amica che chiunque potesse avere nella propria vita. Siamo stati così fortunati ad avere una vita con lei. Individualmente e insieme, abbiamo amato profondamente Christine e siamo grati per gli incredibili ricordi che abbiamo.”

Il tributo del mondo della musica

Anche molti altri nel mondo della musica le hanno reso omaggio, con Sheryl Crow che ha detto: «È così triste sentire della scomparsa di Christine McVie. Il mondo sembra strano senza di lei qui. Che leggenda, icona e straordinario essere umano.»

  • Bette Midler ha aggiunto su Twitter: «#ChristineMcVie ha lasciato. Che ricordi, che gioia e che eredità…»
  • I Duran Duran hanno dichiarato: «È così triste sentire di Christine McVie, un’artista a cui tenevamo molto e vicino al nostro cuore. Una delle più grandi cantautrici, cantanti e membri della band di tutti i tempi, irradiava sia purezza che sfacciataggine in egual misura, portando luce alla musica degli anni ’70.»
  • Morten Harket (A-ha) ha più volte ricordato nella sua carriera come la cantante fosse una sua fonte di ispirazione: «Christine McVie è una delle cantanti che ha avuto la maggiore influenza su di me. È ovviamente riconosciuta per la sua voce come cantante e cantautrice. Io penso che sia molto più di questo. È il timbro della sua voce, il modo in cui la usa. Penso che sia davvero grande»
  • Harry Styles ha pubblicato una foto in bianco e nero della cantautrice sulle sue storie di Instagram, con un’emoji nera a forma di cuore e un’emoji bianca a forma di colomba.
Biografia

Nata Christine Perfect a Bouth, Lancashire il 12 luglio 1943, McVie ha suonato il pianoforte nella sua infanzia, ma ha messo da parte la sua formazione classica una volta che ha ascoltato i primi brani rock’n’roll di Fats Domino e altri.

Ha avuto un discreto successo con una band chiamata Chicken Shack e come artista solista prima del suo matrimonio con John McVie, dopo di che è entrata a far parte dei Fleetwood Mac nel 1970.

La morte di McVie – all’età di 79 anni – arriva due anni dopo la morte del co-fondatore dei Fleetwood Mac, Peter Green, all’età di 73 anni.

— Onda Musicale

Tags: Peter Green/Fleetwood Mac/John McVie/Duran Duran
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli