Musica

Paul McCartney: “Sto registrando qualcosa ma non c’è nulla in programma. Per ora…”

|

Sir James Paul McCartney nasce a Liverpool (Inghilterra) il 18 giugno del 1942 ed è un cantautore, compositore, polistrumentista, produttore discografico e attivista britannico.

Paul McCartney a raggiunto la fama internazionale come bassista nei Beatles insieme a John Lennon, George Harrison e Ringo Starr. Insieme a Lennon formò una delle coppie di compositori di maggior successo e influenza di tutti i tempi, scrivendo alcune delle canzoni più acclamate nella storia della musica contemporanea.

Dopo i Beatles

Dopo lo scioglimento dei Beatles, ha formato i Wings con la sua prima moglie, Linda Louise Eastman McCartney e altri musicisti. In seguito ha lavorato da solista componendo anche colonne sonore, musica colta e musica sperimentale, pubblicando una grande quantità di singoli e prendendo parte attivamente a progetti di sostegno ad associazioni benefiche internazionali.

Padre della stilista britannica Stella McCartney, è anche noto per essere un sostenitore del vegetarismo, dei diritti degli animali, dell’obbligo dell’educazione musicale nelle scuole e delle campagne sulla cancellazione del debito del Terzo Mondo; al tempo stesso si batte contro le mine antiuomo e la caccia alla foca. Tra le molteplici attività secondarie di Paul McCartney si ricordano quelle di attore, pittore, poeta e scrittore. Con un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari nel 2018 è, secondo Forbes, il musicista più ricco del mondo.

Nuovo disco in arrivo?

A tre anni dall’ultimo “McCartney III”, “Macca” sembrerebbe essere intenzionato a spedire nei negozi nei prossimi mesi un nuovo album di inediti, il diciassettesimo della sua carriera post-Beatles (se non si considerano i sette incisi insieme agli Wings). A lasciarlo intendere è stato lo stesso cantautore britannico, pubblicando poche righe sul suo sito web ufficiale in questi giorni per salutare il 2022 e dare il benvenuto al 2023. Il nuovo anno, ha fatto sapere McCartney, potrebbe segnare il suo ritorno con nuova musica.

Queste le sue parole:

Sto facendo qualche altra registrazione. Ho registrato con un paio di persone, quindi non vedo l’ora di farne altre. Ho iniziato a lavorare con questo produttore che si chiama Andrew Watt ed è molto interessante, ci siamo divertiti un po’. Oltre a questo, non ho in programma niente di imponente… al momento.”

Andrew Watt, 33 anni, newyorkese, è tra i produttori più lanciati del momento

Nel 2021 è stato premiato ai Grammy Awards come produttore dell’anno, dopo aver affiancato – tra gli altri – Ozzy Osbourne nel suo “Ordinary man”, Miley Cyrus in “Plastic hearts” e Dua Lipa in “Future nostalgia”. Nel suo curriculum anche collaborazioni con Justin Bieber, Post Malone, Maroon 5, Elton John, Ed Sheeran, Iggy Pop e Eddie Vedder, che lo ha scelto come chitarrista dei suoi Earthlings, la band che lo accompagna in tour. 

Tornato ad esibirsi dal vivo dopo due anni la scorsa primavera, dopo l’uscita di “McCartney III” Paul McCartney si è raccontato nel documentario sotto forma di serie “3, 2, 1 McCartney”, insieme a Rick Rubin, prima di spedire nei negozi il libro “The Lyrics – Parole e ricordi dal 1956 a oggi”, in cui ha raccontato la sua vita analizzando le sue canzoni.

(fonte rockol.it)

— Onda Musicale

Tags: Linda Eastman/John Lennon/The Beatles/Ringo Starr/George Harrison/Wings
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli