Musica

Pink Floyd: annunciato il box per il 50°anniversario di The Dark Side of the Moon

|

foto box
Il cofanetto celebrativo del Dark Side of the Moon 50th Anniversary uscirà il 24 marzo 2023.

Da qualche mese sulle pagine social dei Pink Floyd apparivano brevissimi video dedicati ai temi di The Dark Side of the Moon. Non era certo un mistero che alludessero all’imminente 50° anniversario di uno degli album più rappresentativi della musica contemporanea.

L’edizione 2023 getta nuova luce sul lato oscuro della luna? Vediamo.

Dentro il lato oscuro

Il Deluxe Box 2023 comprende CD+LP dell’album originale rimasterizzato, CD+LP di The Dark Side of the Moon Live at Wembley 1974, Blue Ray 5.1 e remix stereo ad alta risoluzione, Blue Ray dell’album originale appena rimasterizzato Atmos e mix stereo ad alta risoluzione , DVD audio, libro con copertina rigida di 160 pagine, libro musicale di 76 pagine dell’album originale, la replica di 2 singoli a 45 giri ed alcuni cimeli.

Inoltre, dal box sono estratti e venduti in edizione singola l’audio Live at Wembley – su vinile e CD – e il libro.

I contenuti in dettaglio del Dark Side 50th Anniversary box

Dark Side box set 2023 cover

Il nuovo cofanetto deluxe contiene il CD e il vinile apribile dell’album in studio rimasterizzato 2023 da James Guthrie e l’audio Blu-Ray + DVD con il mix originale 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il set comprende anche un nuovo disco Blu-ray con il mix Atmos (unica vera novità), oltre a CD e LP di “The Dark Side Of The Moon – Live At Wembley Empire Pool, London, 1974”. Ecco il dettaglio.

CD1 – THE DARK SIDE OF THE MOON (50th Anniversary) [2023 Master]

Rimasterizzato da James Guthrie, in copertina apribile con libretto di 12 pagine

CD2 – THE DARK SIDE OF THE MOON

Live at Wembley Empire Pool, Londra, 1974
Mixato da Andy Jackson, in copertina apribile con libretto di 12 pagine. Design di copertina di Aubrey Powell/Hipgnosis e Peter Curzon/StormStudios. Copertina originale del 1973 disegnata da George Hardie

LP1 – THE DARK SIDE OF THE MOON (50th Anniversary) 2023 Remastered

Album in studio originale rimasterizzato – 180G Heavyweight 1LP in copertina apribile, con poster e adesivi originali

LP2 – THE DARK SIDE OF THE MOON

Live at Wembley Empire Pool, Londra, 1974 (2023 Master)
180G Heavyweight 1LP apribile, con 2 poster con design di Ian Emes e Gerald Scarfe. Design di copertina di Aubrey Powell/Hipgnosis e Peter Curzon/StormStudios. Copertina originale del 1973 disegnata da George Hardie

BLU-RAY 1 (audio)

Album originale 5.1 e mix stereo rimasterizzati ad alta risoluzione,

  1. Mix surround 5.1 – 24bit/96kHz non compresso
  2. Stereo Mix – 24bit/192kHz non compresso
  3. Mix surround 5.1 – dts-HD MA
  4. Stereo Mix – dts-HD MA

BLU-RAY 2 (audio)

Album originale appena rimasterizzato Atmos e mix stereo ad alta risoluzione,

  1. Mix Dolby Atmos
  2. Stereo Mix – 24-bit/192kHz non compresso
  3. Stereo Mix – dts-HD MA

DVD (audio)

Album originale 5.1 e mix stereo rimasterizzati,

  1. Mix surround 5.1 – Dolby Digital a 448 kbps
  2. Mix surround 5.1 – Dolby Digital a 640 kbps
  3. Stereo Mix (LPCM) – 24 bit/48 kHz non compresso

Libro di 160 pagine Thames & Hudson con copertina rigida

con rare fotografie in bianco e nero dei tour del 1973-1974 nel Regno Unito e negli Stati Uniti scattate da Jill Furmanovsky, Peter Christopherson, Aubrey Powell, Storm Thorgerson

Libro di musica di 76 pagine

Libro di canzoni completo dell’album originale

Repliche dei singoli 2×7”

7″ Singolo 1 Money/Any Colour You Like – 7″ Singolo 2 Us and Them/Time

Inoltre, replica dell’opuscolo e invito all’anteprima di The Dark Side of The Moon al London Planetarium il 27 febbraio 1973.

“Animatori” pronti

Planetarium Experience

Nell’ambito delle celebrazioni del 50° anniversario di Dark Side, i Pink Floyd lanciano un concorso per la creazione di video musicali per le 10 canzoni dell’album.

I Pink Floyd hanno una ricca storia di collaborazione con gli animatori sin dagli inizi della band (Ian Emes, Gerald Scarfe, tra gli altri), e in alcuni casi le immagini che accompagnano le canzoni sono diventate sinonimo della musica stessa.

Come partecipare

La band vuole dare a tutti gli animatori l’opportunità di presentare nuove interpretazioni di queste opere sonore senza tempo. Gli animatori possono inserire fino a 10 video, uno per brano dell’album.

Il vincitore sarà selezionato da una giuria di esperti della quale faranno parte Nick Mason dei Pink Floyd, Aubrey ‘Po’ Powell (direttore creativo dei Pink Floyd) e il BFI (British Film Institute). La scadenza per l’invio delle opere è il 30 novembre 2023. Per partecipare e per maggiori informazioni, bisogna andare al sito  https://pinkfloyd.com/tdsotm50/.

The Dark Side Of The Moon @ London Planetarium

Il 27 febbraio 1973, la EMI Records tenne una conferenza stampa di presentazione del nuovo album dei Pink Floyd, The Dark Side Of The Moon, al London Planetarium.

Inevitabilmente, la cupola del Planetario consentiva una visione limitata di stelle, costellazioni e immagini del cosmo mentre suonava la musica, ma fu un successo senza precedenti.

Dark Side nei planetari di tutto il mondo

Cinquant’anni dopo, l’esperienza di ascolto dei 42 minuti di The Dark Side Of The Moon sarà ripetuta nei  planetari di  tutto il mondo a marzo, ovviamente fruendo degli enormi passi avanti compiuti dalla tecnologia. Occorre contattare i  planetari locali per eventuali dettagli sullo screening.

Uno sguardo sul lato oscuro della luna

Lo spettacolo vero e proprio sarà suddiviso tra i 10 brani dell’album, ciascuno con un tema diverso; alcuni futuristici che guardano avanti ed altri con sguardo alla storia visuale dei Pink Floyd. Tutti relativi a un’esperienza spazio-temporale, grazie alla più avanzata tecnologia che solo un planetario può offrire. Promette di essere coinvolgente; grazie al suono surround promette di essere un piacere audiovisivo che trascenderà la realtà e condurrà oltre i confini dell’esperienza 2D. Per dare uno sguardo sul lato oscuro della luna.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli